Home » Cultura&Spettacoli » Le migliori serie TV 2016: quelle che se non avete visto dovete recuperare

Le migliori serie TV 2016: quelle che se non avete visto dovete recuperare

di Francesco Bacci

La stagione televisiva dell’anno 2016 sta per volgere al termine: quasi tutte le serie tv sono in pausa e torneranno a gennaio o febbraio, dopo le pause invernali. Questo però, non vuol dire che sia un periodo di poco conto. Sono mesi di bilanci, delle top ten delle riviste e dei Golden Globe, gli Oscar televisivi per intenderci.

Il 2016 non è stata un’annata positiva: tante le star del mondo dell’intrattenimento scomparse, l’ultima è stata Carrie Fisher l’amata principessa Leia, ma televisivamente parlando, ci ha intrattenuto a dovere. I nuovi telefilm che si sono affermati come novità più interessanti sono parecchi: si parte da “Stranger Things”, una nuova serie originale composta da otto episodi e targata Netflix che racconta le avventure di un gruppo di quattro amici, uno dei quali scompare misteriosamente. Winona Ryder interpreta Joyce, l’instancabile madre del ragazzino che non si fermerà di fronte a niente pur di rivedere il figlio.“StrangerThings” ha ricevuto 2 nomination ai Golden Globe, 3 per “The Crown”, altra serie della scuderia Netflix che racconta i primi anni del trono di Elisabetta II. Stephen Daldry alla cinepresa, e Peter Morgan di “The Queen” alla sceneggiatura ci regalano un prodotto solido ed interessante.

La novità più discussa e nominata è invece un prodotto HBO: “Westworld”. Nel mondo immaginario creato da Jonathan Nolan, fratello dell’illustre Christopher, i robot popolano un parco divertimenti in stile Western, dove gli umani si recano per sfogare i propri istinti. Con un cast d’eccezione che include nomi come Anthony Hopkins, Ed Harris e Rachel Evan Wood, lo show ha creato una forte schiera di affezionati. Il canale via cavo ha ottenuto 3 nomination ai Golden Globe e ai Critics Choice Awards: oltre alle tre di “Westworld”, si aggiungono le 2 di “Game of Thrones”. “Il trono di spade” continua a ricevere consensi, nonostante l’età: ben sei stagione prodotte.

Concludiamo questa lista, con il nuovo prodotto che ha ottenuto più successo: “This Is Us”. La serie generalista NBC, che sta andando in onda sul canale Sky Foxlife, è riuscita a racimolare ottimi ascolti in America ed è stata nominata per 3 candidature. La serie segue la scia dei classici family drama del canale: è la storia di una famiglia che conosciamo in due diverse timeline: una ambientata negli anni ’80, l’altra nel presente. Grazie a questa struttura originale, ad ottime performance attoriali ed ad una storia commovente e toccante, “ThisIsUs” ha conquistato tutti: critica e pubblico.

Il 2016 non verrà ricordato come un anno felice, ma almeno per quanto riguarda la sfera seriale, è riuscito a regalarci qualche perla.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*