Home » Lifestyle&Moda » Capelli belli e sani grazie ai rimedi della nonna

Capelli belli e sani grazie ai rimedi della nonna

di Giovanna Maggiori

Capelli corposi, lucenti, sani e forti. Un desiderio per tanti che spesso si scontra con prodotti non all’altezza delle aspettative. Noi vi proponiamo qualche trucco tutto naturale per le vostre chiome.

 

In alcuni periodi dell’anno i capelli perdono all’improvviso tutta la loro vitalità e rischiano di cadere: niente di veramente preoccupante, tuttavia con qualche attenzione in più è possibile prevenire il problema e contribuire al benessere della chioma. Gli integratori aiutano a superare il cambio di stagione, spuntare le doppie punte ed eliminare le parti più rovinate è d’obbligo, ma noi vi proponiamo delle strategie rubate alle nostre nonne che costituiscono una lezione utile da mettere in pratica. La prima regola? È indispensabile utilizzare shampoo delicati che detergano il cuoio capelluto rispettandolo e non aggredendolo, ricordandosi di non usarlo mai puro ma stemperato con un po’ d’acqua.

Quando abbiamo un po’ di tempo possiamo coccolare la chioma con maschere e impacchi nutrienti che idratano il capello in tutta la sua lunghezza e aiutano a proteggerlo dalle aggressioni di sole, piscina ma anche piastra, phon e smog.

Con ingredienti semplici e naturali si può ad esempio preparare una maschera all’olio, in grado di nutrire e proteggere. Se si amano i profumi esotici scegliere l’olio di cocco, dall’aroma intenso, è utile per contrastare la forfora. Anche l’olio di semi di lino, quello di avocado e l’olio di argan aiutano la bellezza della chioma: si può mescolarne qualche cucchiaio a yogurt o latte e aiuterà a mantenere i capelli più puliti. Inumidire i capelli, poi applicare l’olio sulla punte, nel caso di capelli particolarmente secchi o rovinati si può avvolgere la testa con un foglio di plastica trasparente e tenere in posa per una ventina di minuti, poi sciacquare. Se si hanno capelli grassi aggiungere all’olio anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree.

L’aceto può essere usato come ingrediente da aggiungere all’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. La proporzione è 500 ml di acqua e un cucchiaio di aceto. Meglio utilizzare acqua fredda che, in abbinamento con l’aceto dal ph acido, aiuta a chiudere le squame aperte del capello, rendendolo lucido e setoso, conferendogli un aspetto più sano.

Anche la birra può essere utilizzata per donare forza e nutrimento alla chioma. La presenza del luppolo e del malto aiutano a dare luce e morbidezza ai capelli. Miscelata con olio di jojoba e lasciata in posa circa 5 minuti e poi risciacquata contribuisce ad avere capelli più sani.

Non tutti sanno che l’henné esiste anche neutro. La colorazione classica è il rosso cosiddetto naturale, o di base, che utilizza la pianta lawsonia inermis; grazie all’aggiunta di altre erbe si ottengono poi diverse gradazioni di rosso quali mogano e tiziano, oltre al biondo. Ma anche la versione neutra ha molte proprietà. L’henné avvolge la chioma come il film di una pellicola: aiuta i capelli sottili a sporcarsi meno e ad apparire più forti al tatto. Per chi abita in città un impacco al mese di henné neutro può essere prezioso: basta aggiungere acqua calda e mescolare, creando un amalgama non troppo liquido, con cui ricoprire i capelli per almeno un’ora. Poi sciacquare abbondantemente e procedere con l’abituale shampoo neutro.

Infine non dimentichiamo l’alimentazione, che in ogni caso è di grande aiuto per avere capelli sani e forti. Bere molta acqua e assumere alimenti ricchi di vitamina C, che favoriscono la crescita dei capelli ed inoltre aiutano a rendere più bello ed intenso il loro colore naturale, sono le due regole principali.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*