Home » Lifestyle&Moda » Alberi di Natale: da Nord a Sud le città si vestono di magia

Alberi di Natale: da Nord a Sud le città si vestono di magia

di Laura Alberti

Ci sono luoghi magici e fatati, in cui il Natale dura molto più che un giorno. Sono quelle città e quei paesi in cui spettacoli di luci e di colori disegnano favole e atmosfere. Non sono semplici luminarie, quelle che li accendono. Sono vere e proprie installazioni. Sono edifici che prendono vita, sono figure incantate sospese nel cielo.

A Salerno, fino al 22 gennaio, Luci d’Artista illumina piazze, parchi e strade cittadine. Seguendo quattro temi – il Mito, il Sogno, il Tempo, il Natale -, ecco tutto un susseguirsi di stelle e personaggi delle fiabe, di atmosfere circensi, simboli del Natale, foreste incantate. La Villa Comunale diventa il regno di maghi e di fate, di pirati e principesse; sul lungomare camminano i pinguini, in Piazza Sant’Agostino pare d’essere in Oriente, in Piazza Sedile di Portanova svetta un albero solenne. Non emozionarsi è impossibile. Per gli adulti come per i bambini.

Luci d’Artista è anche il nome della manifestazione che, fin dal 1998, regala a Torino un’atmosfera unica, con artisti di fama internazionale chiamati a riscaldarne vie e piazze. Uno spettacolo godibile fino al 15 gennaio, con richiami alla musica e alle parole.

A Great Symphony for Torino mette in relazione le installazioni con i brani di giovani compositori: si fotografa con il proprio smartphone il QR Code posto sui totem accanto alle luci, ed ecco partire la musica. Per un’esperienza uditiva, e visiva, all’insegna della magia. Luce in Cattedra è invece l’albero che, gli studenti del Politecnico, hanno progettato per il Castello del Valentino, mentre Lumen Flumen (a cura dell’Associazione Nomen     Omen) veste di una geometria fatta di neon e di led la facciata del Palazzo dei Servizi Sociali della Circoscrizione 7.

A Como, le luci sono quelle della Città dei Balocchi, giunta alla sua XXIII edizione e dedicata, quest’anno, al tema degli Angeli. Fino all’8 gennaio, tra bancarelle e piste di pattinaggio sul ghiaccio, il Como Magic Light Festival regala atmosfere straordinarie. Speciali proiettori riempiono di forme e di colori alcuni tra i più significativi edifici della città, dal Duomo al Broletto, da Porta Torre alla Fontana di Camerlata, passando per chiese, musei e per il Tempio Voltiano. Sembra di vivere una favola. Oppure il quadro di un pittore surrealista. E l’incanto è assicurato.

Ci sono poi gli alberi, che del Natale – e delle feste – sono simbolo. Milano ne ha due. C’è Joy, in Piazza del Duomo, con le sue palle rosse argento, coi 6 km di luci e i 54.000 punti led; e c’è l’albero di cristalli Swarovski, in Galleria.

C’è Gubbio che, dal 1981, fa parlare il mondo con l’albero che, del mondo, è il più grande. La sua figura si erge sulle pendici del Monte Ignino, e le sue dimensioni sono impressionanti: 450 x 750 metri.

C’è Napoli, dove è la volta di un debutto: N’albero alla Rotonda Diaz rimarrà sul lungomare della città fino a marzo. Alto 40 metri e illuminato da 1.300.000 luci a led è “scalabile”: si accede dalla galleria al piano terra, coi suoi negozi e i suoi locali, e si sale (con l’ascensore o a piedi) fino alle tre terrazze panoramiche: a 7, 18 e 30 metri.

E se, a Roma, l’albero di Piazza Venezia ha fatto discutere, quello della Galleria Alberto Sordi mette tutti d’accordo, col suo rosso, il suo oro e i suoi pacchi. Perché poco importa l’età. Le luci del Natale, anche dopo il Natale, sono pura magia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*