Home » Sesso&Relazioni » Lui è 10 anni più grande e ha lasciato la ex storica per me. E’ una pazzia?

Lui è 10 anni più grande e ha lasciato la ex storica per me. E’ una pazzia?

Cara Roberta,

sono L. e quella che voglio raccontarti, è la storia di un amore folle.

Era un normale giorno di scuola, facevo il primo superiore, quando il prof di italiano entrando in aula ci parlò di un concorso di scrittura per ragazzi, a cui ognuno di noi avrebbe potuto partecipare.

Non essendo esperta nel settore, chiesi aiuto ad una mia amica con cui scrivemmo il testo, ma ci rendemmo conto che avevamo bisogno di qualcuno che ci desse una mano.

Fu proprio in quel momento, che mi venne in mente LUI: LUI che oltre ad essere barista come me, sapeva anche scrivere e suonare molto bene.

Quando lo contattai fu subito molto disponibile, ma un giorno quello che fece mi spiazzò del tutto: scrisse una poesia fatta apposta per me che mi propose di inviare al concorso e con la quale ci classificammo tra i primi in Italia.

Oltre a quest’esperienza, ad unirci ancora di più nel periodo estivo, fu l’esperienza lavorativa nello stesso bar: il proprietario del locale si complimentò con noi, ci vedeva affiatati e questo rendeva bene con i clienti.

Queste sono solo due delle più belle esperienze che ho vissuto insieme a lui, ma ad un certo punto il problema è diventato un altro: la differenza d’età (era più grande di me di dieci anni), oltre al fatto che lui fosse anche fidanzato.

Ho iniziato a chiedermi: “Staremo insieme un giorno?”; “Quanto è importante la differenza di età in una coppia?”; “Lascerà mai la sua ragazza per me?”;“I miei e i suoi genitori accetteranno il nostro amore?”.

Questi erano senza dubbio gli interrogativi più frequenti nella mia mente e a cui dopo tanto tempo sono riuscita a dare una risposta anche se qualche dubbio ogni tanto mi sorge. Sono insicurezze che ancora faccio fatica a superare. Ma dato che ci amiamo e stiamo insieme voglio essere fiduciosa anche se per la differenza di età continuo a pensare che possa essere un problema alla lunga. I miei genitori all’inizio non lo accettavano, ora sembrano averlo fatto ma non so se lo dicono solo per farmi stare bene e starmi vicino in ogni caso. Anche il fatto che abbia mollato la sua ragazza, con cui stava da tanti anni, per me a volte mi fa (forse ingiustamente) temere che un giorno mi si potrà ritorcere contro e potrò essere io quella mollata. E’ normale avere questi dubbi nonostante lo ami e ci amiamo molto? A volte credo di essere paranoica.

Cara L,

la tua è una situazione difficile, ma partiamo da ciò che c’è di positivo nella tua storia: penso che sia difficile ora come ora, trovare due persone che facciano davvero tutto il possibile per stare insieme, proprio come avete fatto voi due.

Me l’hai detto proprio tu che siete andati contro tutto e tutti pur di stare insieme e che lui ti fa essere felice, quindi io non credo al fatto che i tuoi dubbi possano essere legati solo ad uno stupido numero che si nasconde dietro l’età di una persona (non che sia irrilevante, per carità, ma non è un elemento cruciale se di mezzo c’è l’amore).

Inoltre, quando mi parli di differenza di età, in che senso pensi che questa possa incidere negativamente sulla vostra storia? Avete modi di pensare e vedere le cose divergenti? Sappi che questa è una prerogativa di tutte le persone. Certo, se si parla del rapporto di coppia, quello su cui ogni partner dovrebbe concentrarsi sono i punti in comune ma anche sui difetti dell’altro e trovare il modo di accettarli. Come direbbe lo scrittore Paul Valery “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.” Credo proprio che dovremmo imparare a farlo un po’ tutti, cominciando da me.

La differenza di età è certo un ostacolo agli occhi delle mamme e dei papà più premurosi e, a volte, iperprotettivi. Sono sicura tuttavia che anche loro abbiano capito quanto l’un l’altro vi rendiate felici ed è questa l’unica cosa che un genitore veramente vuole per i suoi figli.

I dubbi sono normalissimi, più la passione è grande più c’è la paura che possa finire. Le insicurezze possono in un certo senso aiutarti a non dare per scontata la tua relazione. Ma altrettanto vero è che la maturità in una relazione è fondamentale, ed è altrettanto importante la comunicazione. Parlare col partner di alcune incertezze, senza accuse e senza richieste di rassicurazioni, vi permetterà di instaurare un rapporto di sincerità che alla lunga vi ripagherà.

 

Roberta Nardone è una studentessa di Scienze della Comunicazione con la passione per la scrittura. Ha collaborato con diversi blog e ora ne ha uno tutto suo. Cosa vorrebbe fare da grande? Ancora non lo sa, la sua unica certezza per ora è la scrittura. Più che una certezza è un rifugio, è il suo posto nel mondo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*