Home » I "CHICCHI" di Parma » Le mini sculture made in Parma sotto l’albero degli Svizzeri

Le mini sculture made in Parma sotto l’albero degli Svizzeri

 

Sotto l’albero di centinaia e centinaia di Svizzeri quest’anno ci sarà un pezzo di Parma. Un oggetto, meglio una vera e propria opera d’arte in miniatura, nata dalla fertile creatività di una coppia, Francesco Russo e della compagna Francesca.

“E’ stato un colpo di fulmine per gli svizzeri – confessa l’imprenditore di origini campane ma da decenni trapiantato a Parma – gli sembrava di portare a casa un pezzo d’Italia”. Il successo di Metal Idea, che ha letteralmente spopolato tra gli espositori di oggettistica ad uno dei più quotati mercati natalizi della Svizzera, Montreux Nöel (che, dal canto suo, festeggia la ventiduesima edizione) , nasce da una vecchia passione di Francesco, quella di fare arte riciclando: “Abbiamo sempre cercato di assemblare con un’accurata manualità parti di componenti meccanici quali viti, rondelle, chiodi, bulloni, fili e tutto ciò che il nostro estro creativo ed originale ci ispira nella lavorazione, come ad esempio l’uso di candele dell’auto. Mediante la saldatura di questi ed altri materiali diamo vita a delle figure che a noi piace definire delle piccole ‘sculture metalliche’.

In pochi anni quella che è nata come una semplice passione, diventa una vera e propria attività artigianale e commerciale. “Ad oggi – continua Francesco – ci avvaliamo dell’aiuto di altri artigiani per la produzione delle nostre creazioni. La produzione spazia dall’oggettistica, con la raffigurazione di personaggi di vita quotidiana, dal professionista, allo sportivo, al musicista, al motociclista e tanto altro, al complemento d’arredo quali orologi oltre ad un vasto assortimento di porta bottiglia sia da tavolo che da parete. La sfida di ogni giorno è quella di pensare a nuove idee e riuscire a concretizzare le richieste dei nostri clienti, anche quelle più difficili. Solo così alimentiamo quotidianamente il nostro ingegno rendendo un lavoro artigianale in un lavoro meravigliosamente creativo e mai noioso”.

Il successo della coppia viene confermato dalle parole della Direttrice dell’ ICE-Agenzia (Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane) di Berna, Simona Bernardini: “Il Natale di Montreux si sta rivelando, e ne eravamo certi, una vetrina di assoluto rilievo e di prestigio per promuovere inediti aspetti del nostro Paese, riguardanti non solo l’arte culinaria, ma anche l’artigianato di pregio. Nonostante infatti, la vicinanza geografica dei nostri due Paesi, c’era ancora molto da scoprire dell’Italia. La manifestazione rafforza in modo significativo la possibilità di esportazione dei prodotti e dell’oggettistica italiana in Svizzera”.

“Montreux Nöel non è soltanto un’esposizione di prodotti e oggetti 100 per cento made in Italy ma anche un contesto d’eccezione per promuoverli e farli conoscere attraverso decine di iniziative “ aggiunge Claudio Vercellone che, con Avenue Media, ha organizzato le varie presenze italiane alla manifestazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*