Home » Economia » Investimenti in Borsa: come farlo tramite i broker del web

Investimenti in Borsa: come farlo tramite i broker del web

L’investimento in Borsa è cambiato negli ultimi tempi; sono sempre più gli utenti che si affidano alla rete per accedere al mercato delle azioni usufruendo dei servizi dei broker online. Intermediari che mettono a disposizione le loro piattaforme multimediali tramite le quali iniziare a investire stando seduti davanti al proprio pc.

L’iter per chi volesse sperimentare il servizio è piuttosto semplice e immediato: basta aprire un conto online presso una di queste piattaforme e iniziare a investire. Ovviamente sarebbe bene farlo con cognizione di causa e conoscere la materia, dato che si tratta pur sempre di investimenti.

Da questo punto di vista è consigliabile rivolgersi ad un broker in grado di garantire un periodo di formazione al trader inesperto prima di iniziare a muoversi sul mercato. Sono molti gli operatori che oggi garantiscono questo.

In Italia uno dei più noti è 24Option, una cui recensione si può leggere qui. Si sta parlando dell’operatore probabilmente più utilizzato dai trader della rete, nonchè uno dei pochi che offre, in modalità del tutto gratuita, la possibilità di iniziare a fare trading sena investire soldi reali.

Il tutto semplicemente attivando l’opzione relativa alla cosiddetta piattaforma demo: ovvero, modalità investimento con soldi non reali. Come una sorta di videogioco, dove però l’utente mentre ‘gioca’ va anche a formarsi, ad acquisire conoscenze in attesa poi di investire con soldi reali.

È importante che questa possibilità sia gratuita; e 24Option, come detto, lo garantisce. Altra cosa che può essere utile, sempre in materia di avvicinamento al trading online, è la presenza di materiale informativo da scaricare.

Tanti broker offrono l’opportunità di iniziare a studiare tramite webinar, video didattici, schede pdf e quant’altro possa tornare utile per formarsi e capire cos’è lo strumento che si ha tra le mani.

Quello che va tenuto conto, in sostanza, per scegliere un broker online cui affidarsi è la quantità di servizi che può offrire. Come sempre, quando si parla di libero mercato. Per restare su 24Option ad esempio, è molto utilizzato in Italia anche per il supporto online che può offrire ai trader. E per l’assistenza in lingua, aspetto fondamentale dato che si parla di investimenti e i termini utilizzati sono spesso molto tecnici. Difficili da comprendere se non si parla la lingua.

Altra cosa cui un buon broker dovrebbe sempre buttare un occhio, i rendimenti offerti dai broker: il cosiddetto payout, quindi il differenziale che il broker va a pagare sul movimento effettuato al netto della commissione che percepisce.

È bene informarsi sempre, prima, magari scorrendo sui forum del settore per capire qual è la commissione del broker scelto; e a quanto ammonterebbe quindi, in percentuale, l’eventuale guadagno.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*