Home » Sport » Parma Calcio » Parma Calcio, ecco il nuovo diesse: “è Daniele Faggiano”

Parma Calcio, ecco il nuovo diesse: “è Daniele Faggiano”

faggiano2

E’ Daniele Faggiano il nuovo direttore sportivo del Parma. Domenica, alla presentazione del neo tecnico Roberto D’Aversa, il vicepresidente ducale Marco Ferrari aveva detto: “Il nuovo ds verrà ufficializzato nei primi giorni della prossima settimana. Il tecnico D’Aversa è stato scelto proprio con lui“.

E già su queste pagine avevamo immaginato, dunque, che la scelta sarebbe ricaduta sul fresco ex del Palermo. Dopo 15 giorni quindi si conclude la ricerca che ha visto tanti nomi scalare la lista: a partire da Checco Palmieri fino a Davide Vagnati. Il primo è rimasto al Sassuolo, il secondo alla Spal, lo ha annunciato in conferenza oggi alle 17 a Ferrara.

Si vocifera che Vagnati, dopo essersi nascosto dietro una pretattica “politically correct” per non lasciare con uno strappo improvviso e doloroso la Spal, con la quale ha creato un miracolo sportivo riportandola in serie B avesse un preaccordo con il Parma, ma abbia improvvisamente alzato il tiro per se ed i propri collaboratori chiedendo più soldi.

Verità o bugia, poco importa. Perchè i fatti dicono che oggi Daniele Faggiano era al centro di Collecchio. E ci piace pensare di averci visto lungo… Arrivato alle 15:05 ha incontrato Marco Ferrari, Giacomo Malmesi, Luca Carra e Pietro Pizzarotti.

Poco dopo le 18 lo stringato comunicato della società che ne ufficializza l’ingaggio: “Il Parma Calcio 1913 comunica di aver affidato la direzione sportiva della società al signor Daniele Faggiano.

La presentazione del nuovo dirigente del club crociato è fissata per le ore 11.30 di domani, mercoledì 7 dicembre 2016, nella sala media del Centro Sportivo di Collecchio”.

Con Faggiano e D’Aversa si conclude periodo horribilis fatto di esoneri e addii: ora testa e cuore a Bolzano verso la gara contro il Sudtirol.

luca-carra-daniele-faggiano-marco-ferrari-750x330

CHI E’ DANIELE FAGGIANO – Classe 1978, nato a Copertino (LE), dopo una breve esperienza come portiere, già a 25 anni inizia la carriera di dirigente sportivo nei dilettanti, nel Manduria e poi a Brindisi. La prima società professionistica è in C2, il Noicattaro. Da lì è chiamato da Giorgio Perinetti al Bari Calcio, e diviene capo degli osservatori in serie B.

Nel 2010 segue Perinetti al Siena in B, poi promosso. Perinetti, responsabile dell’area tecnica, lo promuove nell’ottobre 2011, direttore sportivo. A fine stagione, come Perinetti, lascia Siena e viene squalificato per quattro mesi per omessa denuncia nella vicenda del calcio scommesse, fino a dicembre 2012.

Nell’ottobre 2012 intanto viene chiamato dal Trapani Calcio, allora in Lega Pro, come direttore sportivo. La società conquista quell’anno la promozione in B, dove disputa tre stagioni, e in quella 2015-16 conclude al terzo posto, perdendo la finale play-off per la A.

Faggiano viene contattato dal Bari e dall’Ascoli, ma rifiuta e l’11 giugno 2016, il presidente del Trapani Vittorio Morace gli rinnova il contratto.

Il 22 luglio 2016 Faggiano ufficializza le dimissioni dalla società granata, per sostituire Rino Foschi come direttore sportivo del Palermo Calcio.

Il 1° dicembre 2016, all’indomani dell’esonero dell’allenatore De Zerbi, presenta le dimissioni da direttore sportivo del Palermo per incomprensioni col presidente Zamparini riguardanti la scelta del nuovo allenatore e le decisioni sul mercato. (fonte Wikipedia)

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*