Home » Economia » Pablo, residenza anziani Pontirol Battisti: interventi per 121 mila euro

Pablo, residenza anziani Pontirol Battisti: interventi per 121 mila euro

pontirol-battisti-centro-anziani

Via libera del Comune allo stanziamento di 121 mila euro per interventi nello spazio collettivo ed alloggi con servizi per anziani Residenza Pontirol Battisti, quartiere Pablo.

 L’intervento, promosso dall’assessorato ai lavori pubblici, contempla alcuni interventi di manutenzione straordinaria.

La “Residenza Pontirol Battisti” ospita circa 30 persone anziane, sistemate in alloggi distribuiti su tre piani fuori terra, e comprende anche un piano semi interrato con relativo piazzale, realizzato 1,5 metri al di sotto del piano stradale. – In occasione di eventi piovosi rilevanti, il piccolo collettore pubblico in via Pontirol del diametro 300 mm e posto a profondità poco inferiori al pavimento del piano semi interrato, ha presentato delle problematiche legate alla possibilità di ricevere gli scarichi fognari della strutttura per anziani causando ripetuti fenomeni di allagamento provocati dai rigurgiti fognari e dalle infiltrazioni sotto porta delle acque provenienti dal piazzale esterno.

Questi fenomeni hanno determinato disservizi e provocato danni alle finiture murarie con rigonfiamenti e deterioramento dell’intonaco nonché distacco dei rivestimenti in ceramica delle pareti di servizi igienici. Si è reso, pertanto, necessario valutare come risolvere le problematiche attuali ed evitare il rigurgito delle acque fognarie in caso di forti eventi piovosi, ridare funzionalità ai servizi igienici nell’interrato e decoro delle finiture murarie interne del piano interrato

Gli interventi principali prevedono la rimozione degli zoccoli ammalorati del piano seminterrato; la rimozione di tinteggi e intonaci in distacco e pulizia del supporto murario. A questo si aggiunge la rimozione di termosifoni, corpi illuminanti a parete, impiantistica collocata a parete, spostamento di arredi e attrezzature interferenti con le lavorazioni. Si prosegue con la rimozione dei rivestimenti danneggiati e ammalorati; lo smontaggio delle porte rigonfiate a causa delle infiltrazioni, il rifacimento di intonaci .

Verranno rifatti anche i rivestimenti dei locali dei servizi igienici. E prevista la fornitura e posa di nuove porte interne ed il rimontaggio delle attrezzature precedentemente rimosse per poter eseguire gli interventi, con la tinteggiatura finale dei locali.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*