Home » Economia » Regione: 500 mila euro per riqualificare scuole, case Acer e municipi nel parmense

Regione: 500 mila euro per riqualificare scuole, case Acer e municipi nel parmense

scuola-trecasali

Sono per lo più scuole e asili, ma ci sono anche municipi, palestre comunali, ospedali, aziende sanitarie ed edifici Acer che riceveranno complessivamente circa 4,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale pubblica.

A Parma sono 7 i progetti finanziati con 556.812 euro. A Fontanellato con circa 76 mila euro saranno riqualificate le scuole elementari “Jacopo Sanvitale” e media “Luigi Pigorini”; a Berceto oltre 33 mila euro saranno destinati alla riqualificazione energetica delle case Acer, mentre a Fidenza, sempre per le case Acer, il contributo sarà di oltre 28 mila euro. A Sala Baganza con 38 mila euro saranno realizzati interventi di riqualificazione della scuola materna “Balbi Carrega”; a Sissa Trecasali oltre 143 mila euro andranno al 4° stralcio della riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado “Carlo Alberto dalla Chiesa” ; a Traversetolo poco meno di 70 mila euro per la riqualificazione del municipio; a Langhirano circa 168 mila euro serviranno a riqualificare la scuola dell’infanzia “G. Rodari”.

I progetti – 50 domande ammesse su 62 presentate – sono stati approvati dalla Giunta regionale e vengono finanziati con risorse Por Fesr 2014-2020 (Asse 4).

“Ancora nuove risorse che fanno bene all’ambiente, al patrimonio pubblico ma anche alle imprese- afferma l’assessore regionale a Attività produttive, piano energetico, economia verde, Palma Costi-. Dopo aver varato, ad agosto, il piano energetico regionale con oltre 245 milioni investiti nel prossimo triennio finanziamo ora, con risorse europee, 50 interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico emiliano-romagnolo. Un ulteriore tassello per rendere sempre più la nostra regione, da Piacenza a Rimini, più efficiente rispetto alle sfide energetiche e ambientali che ci aspettano”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*