Home » Cultura e spettacoli » “Orti in permacultura” nelle scuole: educare al benessere e rispetto della natura

“Orti in permacultura” nelle scuole: educare al benessere e rispetto della natura

ortocultura-parma-nelle-scuole

A partire dalle esperienze già realizzate in alcune scuole di Parma negli scorsi anni, nell’ambito del progetto “Crescere in Armonia Educare al Ben Essere”  viene riproposto il progetto “Orti in Permacoltura”, che promuove la pratica di nuove forme di orticoltura attraverso la realizzazione e manutenzione di piccoli orti all’interno delle aree verdi delle scuole oppure in cassetta. L’attività è realizzata in collaborazione con l’associazione Fruttorti di Parma

L’agricoltura sinergica si basa sulle intuizioni e sperimentazioni dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka e sul successivo lavoro di uno dei pionieri della permacultura, l’australiano Bill Mollison. Entrambi, grazie ad un approccio olistico, hanno sviluppato tecniche e ripreso tradizioni coerenti con i l principio “vivere senza distruggere” ovvero hanno cercato di conciliare i bisogni umani con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibro fra l’ambiente naturale e quello antropizzato.

Con questo progetto si cerca di fornire alle scuole e ai ragazzi un percorso esperienziale che permetta sperimentarsi nella coltivazione con un approccio consapevole e rispettoso dell’ambiente. L’attività propone una metodologia basata sul “fare”, oltre che sul “teorizzare”, dimostrando che le teorie nei metodi di coltivazione naturale che coniugano tradizione e innovazione, possono essere attuate con successo nella pratica ed essere insegnate anche ad un bambino.

Durante il percorso saranno realizzati incontri formativo/pratici per insegnanti e alunni o altre figure volontarie che desiderino partecipare all’esperienza (genitori, nonni ecc.). Gli incontri saranno svolti in aula o direttamente sui terreni individuati per gli interventi necessari .

L’attività è programmata a partire da dicembre 2016.

Alle classi che aderiscono al progetto verrà data la possibilità, nella tarda primavera, di effettuare una visita guidata all’Orto Botanico di via Farini, accompagnati dai ricercatori del Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*