Home » Economia » Come cambia il modo di scrivere nell’era di internet

Come cambia il modo di scrivere nell’era di internet

seo-copywriting-scrivere-per-il-web_1Ogni cosa ha un suo corso fatto di nascita, evoluzione, mutamento fino ad arrivare alla fase discendente. Un cammino spesso ineluttabile e che diventa ancor più veloce in presenza di un elemento esterno che va a imprimere stimolo al cambiamento.
Negli ultimi anni lo strumento esterno è stato indubbiamente la rete: e a cambiare, tantissimi aspetti del nostro vivere quotidiano che si sono dovuti adeguare. Prendiamo la scrittura ad esempio.
Si tratta di un’arte, un qualcosa che non morirà mai; e questo per andare a tranquillizzare vista la premessa dalla quale siamo partiti. Ma indubbiamente anche la scrittura è cambiata in modo deciso con l’avvento di internet, al punto che è diventata una disciplina a parte nota come web writing, o scrittura per il web.

Scrivere testi per la rete è un qualcosa di profondamente differente rispetto a scrivere un romanzo, un articolo su un giornale cartaceo o altro. Il web ha le sue necessità e tutto quello che gli ruota intorno vi si deve adeguare.

Se la scrittura è cambiata e si è dovuta adeguare alla rete è perché i contenuti di testo hanno assunto, nel tempo, un’importanza fondamentale. Pensiamo all’indicizzazione di un sito e al miglioramento del suo posizionamento sui motori di ricerca.

La scrittura di testi di qualità è al primo posto in ordine di importanza per tentare di raggiungere questo obiettivo. Ma saper scrivere, in senso lato, non basta; come detto la scrittura per la rete implica altre conoscenze. Andare a curare i testi di un sito per migliorarne il posizionamento è un lavoro molto tecnico che richiede competenze trasversali.

Non ci si può improvvisare scrittori per il web. Anche se si ha un sito internet personale e si vuole tentare di migliorarne le performance, magari per acquisire nuovi clienti, quella di scrivere contenuti di testo ottimizzati può essere una buona arma. Ma se non si hanno le basi di scrittura per il web e di tecniche seo il rischio di fare un buco nell’acqua esiste.

Ecco perché la disciplina è mutata, come dicevamo sopra. Scrivere per la rete è un’arte a sé stante al punto che oggi esistono siti professionali nati appositamente per offrire un servizio di scrittura testi per la rete, quali ad esempio Professione Scrittura.

E i più conservatori non si stupiscano di questa sterzata; si sta parlando qui di una nuova disciplina, scientifica e tecnica. Non si vuole in alcuno modo mettere in soffitta la scrittura tradizionale che poi, in riferimento al nostro paese, vanta storia e tradizione da far invidia al mondo.
Oggi scrivere testi per il web è un lavoro a parte. Un qualcosa che origina dalla scrittura ma che poi devia verso altre discipline. Nessuno si senta tradito da questo nuovo percorso. È semplicemente un modo di adeguarsi alle esigenze del mercato.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*