Home » Cultura e spettacoli » Requiem di W.A. Mozart: musica e solidarietà, 12 novembre in Duomo

Requiem di W.A. Mozart: musica e solidarietà, 12 novembre in Duomo

requiem-di-w-a-mozart2

L’Associazione Amici delle Piccole Figlie Onlus, costituita nel 2007 nello stesso anno di fondazione dell’Hospice delle Piccole figlie, ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Parma, il concerto “Requiem di W.A. Mozart” che si terrà nel Duomo di Parma, alle ore 21.15 di sabato 12 novembre.

L’evento coinvolge oltre duecento Artisti che saranno diretti dal Maestro Mauro Ivano Benaglia.

“Un evento – ha detto durante la presentazione il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi – che coniuga la piacevolezza dell’alto valore culturale e l’impegno sociale perseguito dall’Associazione Amici delle Piccole Figlie. La sensibilizzazione più efficace è sicuramente quella perseguita attraverso il linguaggio universale della musica”.

L’organico che proporrà questa straordinaria pagina di musica sacra, come ha spiegato il Direttore di Concerto Mauro Ivano Benaglia, è costituito da cinque Corali polifoniche e dal Coro ed Orchestra dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, con la partecipazione straordinaria del Maestro Matteo Fedeli, che suonerà il prezioso violino “Omobono Stradivari 1730”.

“Abbiamo pensato – ha aggiunto il Maestro Matteo Fedeli – a un cadeau introduttivo per la serata, un brano a sorpresa, che rappresenterà una preghiera musicale, attraverso la quale il pubblico presente potrà ammirare e ascoltare lo Omobono Stradivari 1730”.

I Ruoli dei Solisti sono affidati al Soprano Silvia Mapelli, al Contralto Giovanna Pinardi, al Tenore Mario Carrara ed al Basso Alberto Rota.

L’Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie Onlus, come ha spiegato il Presidente dell’Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie Onlus Enrica Valla vuole ricordare i defunti dell’Hospice con un evento di alto valore artistico che possa sollecitare un momento di riflessione sull’attività di Volontariato che svolge e sull’importanza delle Cure Palliative.

“I Maestri Benaglia e Fedeli – ha aggiunto Enrica Valla – oltre a prestarsi con generosità e professionalità per la serata di sabato oggi terranno una piccola audizione all’interno dell’Hospice delle Piccole figlie e una “passeggiata musicale” all’interno della struttura, due momenti per cui desideriamo ringraziarli particolarmente”.

L’Associazione, oltre all’attività primaria di accoglienza e sostegno agli Ospiti dell’Hospice ed ai loro Familiari, si occupa della raccolta dei fondi necessari a sostenere diverse necessità della struttura, dall’acquisti di materiali, macchinari e servizi, al sostegno economico della formazione degli Operatori e dei Volontari fino al supporto alle attività di sensibilizzazione (seminari ed eventi).

“Si tratta di una importante manifestazione – ha sottolineato Ilaria De Guracuchi, Presidente Lions Club Maria Luigia – di valore culturale e sociale, che rappresenta un modo per essere vicini a persone in un momento particolarmente delicato, un principio fondamentale dell’etica del Lions Club Maria Luigia”.

Il concerto di sabato 12 novembre è ad ingresso libero, con una raccolta fondi a libera offerta.

L’evento è patrocinato da Comune di Parma, Diocesi di Parma, all’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna e dalla Fabbriceria del Duomo e sostenuto da Chiesi Farmaceutici, Fondazione Cariparma, Opem, ADR66, Banca di Parma, Conad, Gruppo Infor, Ocm e Salvatore Robuschi Pompeil cui contributo consentirà di devolvere completamente il ricavato della serata alle necessità dell’Hospice di Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*