Home » Cronaca » Solidarietà Emporio: torna il sorriso a Samuel, il bambino senza zaino

Solidarietà Emporio: torna il sorriso a Samuel, il bambino senza zaino

samuel-forum-solidarieta

La storia di Samuel, un bambino di 8 anni che si vergognava ad andare a scuola perché non aveva uno zaino. Grazie a Forum Solidarietà e il market solidale Emporio il piccolo alunno è tornato a sedersi tra i banchi di scuola con il sorriso.

“Chissà quanto doveva essere grande la vergogna di Samuel all’idea di presentarsi in classe senza il materiale necessario; più grande della smania di incontrare nuovamente i compagni. – scrive in una nota Forum Solidarietà – E sì che Samuel, terza elementare, di smania e di entusiasmo ne ha da vendere, lui che è amico di tutti e che a scuola ci sta proprio bene. Ma la paura di sentirsi diverso può essere terribile, anche per un bambino di otto anni. Così per i primi quindici giorni, Samuel non si presenta al portone della scuola, ed è certo che i suoi compagni l’avranno notato.

Però a dare un lieto fine a questa storia ci ha pensato Emporio, il market solidale dove, se sei in difficoltà, non serve il portafoglio per fare spesa. Con Samuel Emporio fa una delle sue tante magie: lui va lì con la mamma e torna a casa con uno zainetto colorato, bello che pare nuovo. Glielo hanno dato i volontari e dentro hanno messo un dizionario, quaderni, penne cancellabili e tutto ciò che era scritto nel lungo elenco della scuola.

Samuel torna a casa esplodendo di gioia: ora anche lui potrà ripartire, come tutti gli altri. Ma dentro avverte un debito di riconoscenza, così spiana la penna blu e su un foglio del quaderno a quadrettoni, scrive il suo grazie. Il messaggio passa dalle mani della mamma, lei che non sa leggere non può capirlo ma lo porta con fiducia a chi ha riempito quello zaino. Parole come perle preziose che scaldano il cuore dei volontari e li ripagano di ogni fatica. Samuel dice grazie e invoca la benedizione di Dio su chi quotidianamente aiuta la sua famiglia e le tante altre che non se la passano bene. E non importa quale sia il nome di quel Dio perché la solidarietà va oltre ogni colore.

Lo zaino lo hanno riempito i volontari ma anche decine di cittadini che hanno risposto all’appello della campagna “Tutti a scuola con lo zaino”, questa piccola storia vuole essere un grazie anche per loro. Con un gesto semplicissimo hanno permesso alle associazioni di volontariato e alla Caritas di raccogliere materiale scolastico nuovo”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*