Home » Economia » Anas: 13 milioni per ammodernamento Collecchio-Parma. Al via bando per case cantoniere

Anas: 13 milioni per ammodernamento Collecchio-Parma. Al via bando per case cantoniere

anas-lavori-strade

Anas ha attivato investimenti per 3,5 milioni di euro sulla strada statale 62 della Cisa in provincia di Parma, per lavori di manutenzione straordinaria, ed ha previsto un investimento di oltre 13 milioni di euro per l’ammodernamento del tratto Parma-Collecchio, in corso di progettazione.

I lavori sono stati illustrati questa mattina in occasione dell’incontro tra Anas e Operatori Economici per la presentazione del progetto di riqualificazione delle case cantoniere di Berceto e Fornovo di Taro. Erano presenti il sindaco del Comune di Berceto, Luigi Lucchi, e il Capo Compartimento Anas per l’Emilia Romagna, Matteo Castiglioni.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, per i quali è già in corso la procedura di gara, riguardano in particolare il ripristino del piano viabile in vari tratti lungo l’intero tracciato, la realizzazione di strutture per il consolidamento del corpo stradale, la realizzazione di trincee drenanti e altre opere idrauliche per migliorare il deflusso delle acque oltre all’ampliamento della strada fino a 10,5 metri dal centro abitato di Collecchio a Parma, la realizzazione di rotatorie, realizzazione di nuove fermate dei bus e di una pista ciclabile per tutto il tratto.

CASE CANTONIERE- “Turismo, cultura, accoglienza, ristorazione, ospitalità, saranno le nuove caratteristiche delle Case Cantoniere Anas inserite nel progetto pilota di valorizzazione per creare nuove opportunità imprenditoriali nel settore turistico ricettivo” questo uno degli obiettivi di Anas per riqualificare il patrimonio storico e culturale delle case rosso pompeiano creando al contempo occupazione, nuova imprenditoria e sviluppo per il territorio. Oggi a Berceto si è tenuto un workshop in cui Claudio Arcovito, responsabile Brand e Immagine di Anas, ha illustrato il bando di gara per le prime 30 case cantoniere.

Il bando è rivolto a start-up, singoli imprenditori, consorzi, aziende, associazioni, cooperative e- per quanto riguarda la provincia di Parma, interessa due immobili a Berceto e Fornovo di Taro. Ai fini dell’aggiudicazione conterà la capacità di sviluppare un progetto economicamente sostenibile e coerente con le finalità del modello proposto da Anas. Tra i vari temi trattati è emerso che la ristrutturazione della Casa Cantoniera è a carico di Anas mentre il concessionario corrisponderà un canone di concessione la cui base d’asta è compresa tra i 1.500 e i 1.800 euro al mese, oltre ad un contributo variabile in funzione del fatturato generato dall’attività imprenditoriale che va dal 0,1% fino ad un massimo del 5% del fatturato generato. Si può consultare il sito www.casecantoniere.it.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*