Home » Economia » Nuova assicurazione? I nostri consigli per risparmiare

Nuova assicurazione? I nostri consigli per risparmiare

assicurazione

In un contesto economico problematico, come quello attuale c’e’ la necessità di risparmiare un po’ su tutto e se su alcuni prodotti è molto semplice fare un confronto, in quanto sono oggetti o servizi di uso comune, per le polizze assicurative, sia auto che altri rami, bisogna essere molto attenti. Le polizze assicurative, infatti, hanno regole diverse a seconda delle compagnie: le franchigie, i limiti assuntivi, la rinuncia alla rivalsa, guida libera o blindata, cani pericolosi da segnalare oppure già compresi in polizza, tutti casi che affronteremo in seguito.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un professionista e farsi consigliare, se invece si vuole gestire le polizze in autonomia, i passi da seguire sono i seguenti:

  1. scegliere un portale che si occupi di polizze online, alcuni mettono già a confronto le diverse compagnie e consentono di avere subito un colpo d’occhio su quella più conveniente, emettere il preventivo, inserendo le garanzie desiderate. Tra i più conosciuti vi segnaliamo http://www.qualeconviene.it/
  1. scegliere i due o tre preventivi più interessanti economicamente e confrontare le condizioni contrattuali, è infatti necessario armarsi di pazienza e leggere tutte le pagine dei libretti, che sono obbligatoriamente lasciate a disposizione dell’utente sui siti selle varie compagnie.

Garanzie da verificare

Vediamo le garanzie più importanti da verificare che possono andare a modificare, anche considerevolmente, il premio di polizza, ma che sono quasi essenziali. La rinuncia alla rivalsa è la garanzia più importante nella polizza di responsabilità civile auto e deve essere presente. La stessa, infatti, ci consente di guidare con tranquillità sapendo di essere “coperti” per gli incidenti in qualsiasi caso. Se tale garanzia non fosse presente rischieremmo, in caso di incidente con torto, di dover ripagare con i nostri soldi i danni rimborsati dalla Compagnia che ci assicura al nostro danneggiato in caso di: utilizzo di stupefacenti, patente scaduta, livello alcolico superiore al consentito, trasporto di un numero di passeggeri maggiore di quello consentito dal libretto di circolazione del mezzo utilizzato.

Guida libera: alcune compagnie mettono delle limitazioni a chi può guidare il veicolo assicurato, in questo modo il premio viene calmierato.E’ possibile che venga inserito come unico guidatore il proprietario del mezzo e quindi solo lui sarà coperto in caso di incidente: nessun’altro potrà utilizzare il mezzo assicurato.E’ anche possibile che venga inserito un limite di età, ad esempio possono guidare il mezzo tutti quelli che hanno compiuto i 26 anni.Attenzione quindi a valutare bene le possibilità su indicate che possono invalidare la copertura assicurativa.

Per quanto concerne le garanzie accessorie, bisogna verificare che le garanzie incendio, furto, atti vandalici ed eventi naturali vengano concesse a valore a nuovo e non a valore commerciale, in caso di danneggiamenti parziali infatti con il valore commerciale verrà conteggiata l’usura del pezzo di ricambio e quindi non ci verrà rimborsato per intero l’importo speso per l’acquisto.Controllare anche le franchigie, in modo da non averle troppo alte.Se interessati alla garanzia collisione o kasko, verificare se viene coperta anche la collisione con gli animali oppure no, infatti alcune Compagnie hanno la facoltà di inserirla.Oltre alla polizza dell’auto ovviamente ci sono anche altri contratti che è possibile stipulare online come la polizza casa, infortuni, sanitaria, vita.

Sono contratti molto più specifici dell’auto quindi è più complesso verificare le coperture in autonomia, soprattutto per quanto riguarda la liquidazione del danno.Anche in questi casi comunque ci sono delle cose da verificare: per la polizza della casa bisogna valutare bene il valore dell’immobile: l’importo da inserire è quello relativo al valore di ricostruzione a nuovo e non il valore commerciale.Verificare le coperture per eventi naturali ed atti vandalici: alcune compagnie escludono le tende e la grandine sui fragili.Se avete un cane, malgrado la legge sia cambiata, alcune assicurazioni escludono alcune razze considerate pericolose, quindi vi consiglio di controllare.Anche se avete una donna di servizio o un giardiniere, è possibile che gli stessi vengano ricompresi nella polizza, a volte la copertura vale anche se non hanno un contratto di lavoro registrato. Affidatevi sempre e comunque a compagnie solide e conosciute per evitare problemi di liquidità.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*