Home » Sindacale&Sociale » Assistenza Volontaria: troppe richieste a Collecchio, Sala Baganza e Felino

Assistenza Volontaria: troppe richieste a Collecchio, Sala Baganza e Felino

L’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino lancia l’allarme: troppi trasporti “impropri”, si rischia di lasciare a piedi qualcuno che sta veramente male. L’organizzazione invita quindi i cittadini a prenotare questo tipo di trasporti, per visite o esami, soltanto se realmente necessario. Un monito messo nero su bianco in un documento approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dell’associazione, che sottolinea come nel primo semestre di quest’anno siano stati effettuati 2.563 servizi ordinari, 170 in più rispetto ai primi sei mesi del 2015.

“E purtroppo – osservano i vertici dell’Assistenza – abbiamo constatato come in diverse occasioni le persone richiedano l’intervento di un’ambulanza senza averne una reale necessità”. Quando, ad esempio, il paziente potrebbe essere accompagnato in auto dai suoi familiari. Un quadro reso ancor più difficile dal fatto che, ultimamente, diversi servizi si concentrano al mattino, creando non poche problematiche nella gestione degli equipaggi.

L’Assistenza sta cercando di risolvere il problema “collaborando insieme alle altre associazioni del territorio – assicurano da via Rosselli –, con l’obiettivo di mettere a punto una rete che, in caso di necessità, permetta di coprire i servizi negli orari di punta. Una rete simile a quella che è già attiva per le chiamate di emergenza/urgenza al 118”.

Questo significa che se un’associazione non riesce a soddisfare una richiesta, il sistema attiva un mezzo di un’altra associazione disponibile in quel momento. “Ma per agevolare la gestione delle richieste – ribadiscono i volontari dell’Assistenza – invitiamo i cittadini ad un utilizzo più consapevole dei nostri mezzi e a prenotarli nel momento in cui vengono a conoscenza del giorno e dell’ora in cui dovrà essere effettuato il trasporto, senza aspettare l’ultimo minuto. Per prenotare basta chiamare il numero 0521 802244 tra le 8 e le 19 dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12 il sabato mattina”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*