Home » Economia » Fidenza, in arrivo 1,8 milioni per la bonifica dell’ex carbochimica e l’inceneritore di San Nicomere

Fidenza, in arrivo 1,8 milioni per la bonifica dell’ex carbochimica e l’inceneritore di San Nicomere

maxresdefaultIl Governo nazionale ha accolto le richieste della Regione Emilia Romagna per integrare i fondi al dissesto franoso e le bonifiche ambientali. Il risultato assai positivo si traduce in uno stanziamento di quasi 14 milioni di euro cui il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha dato il via libera.

“Soddisfazione per l’accoglimento delle richieste della Regione e apprezzamento per le politiche del Governo che mostrano di avere tra le priorità la sicurezza del territorio e l’ambiente” ha dichiarato l‘assessore regionale alla Difesa del suolo e alle Politiche ambientali, Paola Gazzolo.

“In particolare – ha commentato l’assessore regionale Gazzolo – queste risorse consentiranno il completamento della riqualificazione della ‘discarica’ di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, e della bonifica nel Sin di Fidenza. Obiettivo centrato”.

Nel dettaglio, il Ministero ha annunciato 8,7 milioni per gli interventi contro il dissesto franoso nei comuni di Castiglione dei Pepoli, Torriana, San Leo, Gaggio Montano, Novafeltria, Canossa e Cesena. A questi si aggiungono 3,4 milioni per la bonifica della discarica di Persiceto e 1,8 milioni per interventi nell’ex Carbochimica e per l’inceneritore di San Nicomede a Fidenza.

“Questi stanziamenti – ha aggiunto Paola Gazzolo -, che fanno seguito al pacchetto di interventi da noi recentemente finanziato, mostrano come tra le priorità di questo Governo vi sia la sicurezza ambientale, in coerenza con le nostre politiche e le esigenze dei nostri territori”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*