Home » Politica » L’Amministrazione a 5Stelle? In vacanza da una vita

L’Amministrazione a 5Stelle? In vacanza da una vita

Municipio ParmaL’Amministrazione che non c’è lascia passare un intera estate senza rendere i servizi e le manutenzioni di cui la città ha bisogno. Intanto Pizzarotti non fa altro che lamentarsi del non-regolamento di un non-partito che, a Parma, non-governa.

Tempo fa avevo chiesto che venissero effettuati gli interventi contro gli insetti, su segnalazione di alcuni cittadini, specie per la zanzara tigre e i ligeidi. Il Comune ha annunciato (20 luglio 2016), con tanto di zone da trattare, giorni e precauzioni da prendere, ma non ha poi fatto nulla. Gli interventi sono stati sospesi (25 luglio 2016) “a data da definirsi -si legge nel comunicato ufficiale – viste le condizioni meteo degli ultimi giorni e sulla base dei dati rilevati con il monitoraggio delle ovitrappole”. Interventi spariti, a fine agosto non sono ancora stati fatti. Si aspetta forse a dicembre quando le zanzare in teoria non ci saranno più? Dove sono andati a finire i servizi di prevenzione per la salute?
Una lettera al direttore della Gazzetta di Parma faceva poi una serie di rilievi affermando che i trattamenti sono utili solo per annientare gli esemplari adulti ma non le uova, in pratica dopo 48 ore le nuove zanzare sono pronte a pungere. Intanto le segnalazioni in diverse parti della città dicono che l’invasione non si è nemmeno allentata.

E’ di qualche giorno fa la notizia che pressoché nessuno ha partecipato al bando per la gestione del verde delle rotatorie a Parma perché reso troppo difficile dalla burocrazia. Ma non si diceva che si andava verso la massima condivisione e all’azzeramento della burocrazia, ritenuta peraltro inutile dal Movimento 5 Stelle.
In altre parole staremo in una città più sporca, più brutta, non curata.
Un esempio è il parco di via Verona-via Bologna per cui ho presentato un’interrogazione all’inizio di agosto dopo che le segnalazioni erano già state fatte dai cittadini a marzo, maggio e giugno. Si lamentano i gelsi le cui fronde sono cresciute così tanto da non rendere possibile l’uso delle panchine oltre ad alcune risistemazioni da effettuare. L’Amministrazione: non pervenuta, così il parco non si può usare d’estate nel periodo di naturale utilizzo.

Le note più dolorose riguardano la Sicurezza su cui si sono spese tante parole ma di fatti nemmeno l’ombra. In via Emilia Ovest, zona Fraore, segnalano che oltre alle normali prostitute si sono aggiunte delle ragazzine, adolescenti che attendono i clienti in strada. Il fenomeno è assolutamente preoccupante perché, sempre a quanto mi segnalano, è bastato che si spegnesse un lampione perché le prostitute si siano ammassate nei punti più bui, gettandosi di tanto in tanto in mezzo alla strada in un punto, in curva, in cui è difficile vederle.
Basterebbe forse riparare quel lampione perché la prostituzione si riduca sensibilmente? Perché non vengono inviate pattuglie della Polizia Municipale a “disturbare” il mercato del sesso? Basterebbero controlli continui, coordinati con le altre forze dell’ordine, per ripristinare la legalità che dovrebbe essere quel “minimo sindacale” che i parmigiani si aspettano.
Viale Vittoria continua a essere sempre più invasa dagli spacciatori che, sempre a quanto mi segnalano, stazionano ormai in modo continuativo agli angoli delle laterali dalle 15 fin oltre le 3 del mattino. I ciclisti-pusher tengono in scacco la zona, basta che un passante si lasci andare a un gesto brusco perché arrivi uno di questi in bicicletta pronto a venderti qualcosa di illecito. Pure trattando i passanti in malo modo.
Ecco il risultato di un’Amministrazione in ferie da quattro anni, che non è stata al mare per Ferragosto forse ma, come diceva una canzone tempo fa è “in vacanza da una vita”. A volte fare qualcosa per i cittadini potrebbe essere più utile di un post su facebook o una polemica (gratuita e inutile) contro il proprio Movimento.

Giuseppe Pellacini – Udc

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*