Home » Politica » Assessore Rossi: “Emergenza migranti”. Lega Nord: “Vada a fare la schampista”

Assessore Rossi: “Emergenza migranti”. Lega Nord: “Vada a fare la schampista”

laura rossi“Tra un anno e mezzo a Parma i profughi accolti saranno per strada ad aggiungersi alle 1.500 famiglie in attesa di case popolari e con i dormitori ormai pieni da tempo. Occorrono misure continuative”

L’assessore ducale al Welfare Laura Rossi denuncia ad AdnKronos la situazione di emergenza profughi che colpisce anche la città: “Il vero problema non è l’accoglienza, per quella basta organizzarsi. Le vere criticità sono altre ed emergeranno quando le risorse per la prima accoglienza finiranno. Dopo che i migranti accolti avranno il permesso di soggiorno saranno tutti senza lavoro e senza casa, senza i 35 euro al giorno e un pasto potrebbero darsi alla criminalità”.

La Rossi accusa poi Roma:”Siamo un Paese senza gli strumenti necessari per far fronte alle crisi sociali. I Comuni ricevono dallo Stato risorse assolutamente insufficienti per il welfare che bastano giusto per i disabili e gli anziani. Ci vogliono riforme vere dal punto di vista delle politiche sociali e non certo gli 80 euro di Renzi. Le risorse vanno distribuite agli Enti locali e ci vuole il coraggio di farlo non a pioggia ma in base al reddito”.

“E’ vergognoso e ingiusto che ci siano Comuni della provincia che non abbiano accolto i migranti”. Stessa denuncia che aveva esposto anche il sindaco Federico Pizzarotti. ”Il prefetto cerca di imporre un’equa distribuzione dell’accoglienza tra i Comuni ma riesce a farlo fino a un certo punto perché non è obbligatoria” conclude la Rossi.

DURISSIMA LA REPLICA DELLA LEGA NORD: “PERCHè NON VA A FARE LA PARRUCCHIERA? –  “L’assessore al Welfare del comune di Parma, Laura Rossi, non smette di stupirmi. Mi spiace solo che tempo addietro non abbia accolto il nostro invito a iscriversi a una scuola per la formazione di parrucchiere (con tutto il rispetto per il lavoro dei parrucchieri). Altrimenti adesso non sarebbe più qui a fare danno, ma lo farebbe altrove”.

Così Fabio Rainieri, vice presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna attacca l’assessore al Welfare del Comune emiliano che è tornata a puntare il dito contro le amministrazioni che hanno deciso di non accogliere nei loro territori, i clandestini che continuano a sbarcare sulle nostre coste.

“Davvero sono senza parole – attacca Rainieri -, ma come fa l’assessore Rossi a dire cose del genere? Si è accorta o no che qui siamo sull’orlo di una guerra civile? Ancora una volta le sue sono parole prive di senso. Che cosa crede che accadrà quando queste persone, perso il sussidio e chi paga loro l’affitto rischieranno di finire in mezzo a una strada? Nella maggior parte dei casi occuperanno le abitazioni e si legheranno a doppio filo alla criminalità. Ecco, quello che accadrà. Esattamente quello che i sindaci lungimiranti vogliono evitare. Loro si che stanno facendo qualche cosa per i loro cittadini.- Non certo quello che Rossi e Pizzarotti continuano a non fare a parma”.

“Ma come fa a pensare a cosa faranno i clandestini una volta finiti i fondi a loro disposizione e a non interessarsi delle 1500 famiglie bisognose di Parma? Ma come si fa a fare politica così? Per fortuna che tra pochi mesi l’assessore lascerà il Comune. Certo – conclude – lo lascerà al termine del mandato suo e del sindaco Pizzarotti che di danni ne hanno fatti in numero sin troppo elevato. E chi arriverà dopo dovrà davvero faticare per cercare di rimettere le cose a posto. Almeno, se non vogliono ammettere i loro errori, facciano il piacere di tacere e – soprattutto -, di lasciare in pace quei sindaci coraggiosi pronti a mettersi contro tutto e tutti pur di fare davvero il bene della loro gente”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*