Home » Salute e Wellness » L’Olio di Neem: un rimedio contro le Zanzare ma non solo

L’Olio di Neem: un rimedio contro le Zanzare ma non solo

zanzare

 

Il nome deriva dalla dalla dea indiana Neemari e si tratta di un Olio Vegetale ottenutodalla spremitura a freddo dei semi di Azadiracta Indica e conosciuto ormai in tutto il mondo per le sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni; nei semi vi è la maggiore varietàe concentrazione di sostanze con effetti medicamentosi, anche se sono presenti nelle altre parti dell’albero.

Nella Tradizione Ayurvedica l’Olio di Neem è utilizzato da millenni per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria e antiparassitaria e la sua applicazione sulla pelle risulta molto potente.
Concentrato può essere aggiunto nelle quantità di poche gocce in creme naturali  o altri oli vegetali come l’ Olio di Jojoba o di Mandrole, a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne (semplice crema di bellezza, olio massaggi e cosi via).

L’ utilizzo, è importante ricordare, è solo per uso esterno.

Una delle azioni principali dell’ Olio di Neem è quella antifungina e insettifuga, cosa che lo rende uno dei rimedi naturali migliori contro le punture d’insetti e pidocchi.

In Agricoltura biologica viene spesso utilizzato come antiparassitario naturale contro piccoli insetti.

Come utilizzare l’Olio di Neem

SPRUZZATO
Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna. Lo si può nebulizzare anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti).

 

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*