Home » CITTADINI INFORMATI » Nuovo semaforo tra viale Mentana e strada Garibaldi

Nuovo semaforo tra viale Mentana e strada Garibaldi

nuovo semaforoE’ stato attivato venerdì 5 agosto il nuovo semaforo a chiamata pedonale in viale Mentana, all’intersezione con strada Garibaldi.

L’impianto, realizzato e finanziato totalmente dalla Agenzia per la Mobilità, S.M.T.P. SpA, va a mettere in sicurezza l’esistente passaggio ciclo-pedonale oggetto in passato di diversi sinistri.

Ma non solo: il semaforo vuole anche migliorare il deflusso veicolare, compreso quello dei bus, evitando le continue interruzioni generate dai pedoni in attraversamento “alla spicciolata”; così come avvenuto con successo con l’installazione dell’analogo semaforo posto all’imbocco di viale Tanara, presso piazzale Vittorio Emanuele II.

Dotato di segnalatori acustici per non vedenti e di display countdown, entrerà a far parte degli impianti semaforici cittadini gestiti da Parma Infrastrutture, nell’ambito della convenzione vigente.

L’intervento si inserisce in un progetto più ampio sviluppato e finanziato dalla Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico (SMTP) che ha previsto anche la sostituzione dell’impiantistica semaforica obsoleta nei nodi Bottego-Toschi e Bottego-Fratti, l’installazione di un nuovo portale a sbraccio in viale Bottego, al’’altezza di via Verdi, e una nuova programmazione semaforica dei nodi per migliorare soprattutto la circolazione dei bus nella zona della Stazione Ferroviaria.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*