Home » Sanità » Ernia Ombelicale, disturbo comune. Quando è necessario operarla?

Ernia Ombelicale, disturbo comune. Quando è necessario operarla?

Pancia

 

Quando si parla di Ernia ci si riferisce a disturbi comuni che colpiscono sia gli uomini che le donne, di qualsiasi età.

In pratica l’ernia è una vera e propria fuoriuscita di un organo dalla cavità che lo contiene normalmente, fuoriuscita che avviene attraverso un canale anatomico o una soluzione di continuo.

 

INDICE

– Cosa è l’Ernia Ombelicale?

 

– Quale è il trattamento?

 

Che cos’è un’Ernia Ombelicale?

L’Ernia viene definita Ombelicale nel momento in cui colpisce la zona attorno all’ombelico e deriva generalmente dalla condizione per cui i muscoli dell’addome siano indeboliti.

In questo modo gli organi possono muoversi verso l’esterno attraverso la zona indebolita per cui si forma un rigonfiamento sotto la pelle.

Si tratta di un’escrescenza evidente e visibile, accompagnata da sintomatologia dolorosa, che in molti casi può manifestarsi subito dopo la nascita.

Oltre al dolore e al rigonfiamento, può causare bruciore localizzato e tutti i sintomi possono essere accentuati durante uno sforzo fisico oppure per un colpo di tosse o uno starnuto

Il gonfiore, al tatto, risulta essere noduloso, duro e rigido, ma tutta la sintomatologia è ovviamente proporzionale alla gravità della patologia esistente.

In alcuni casi la cute può risultare arrossata ed, inoltre, alcuni pazienti lamentano disturbi intestinali; nei neonati, le dimensioni dell’ernia, tendono ad aumentare durante il pianto a causa dello sforzo.

 

Qual è il trattamento dell’Ernia Ombelicale?

 

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*