Home » Economia » Regione, sicurezza del territorio: al parmense 700 mila euro. L’elenco degli interventi

Regione, sicurezza del territorio: al parmense 700 mila euro. L’elenco degli interventi

lavori ruspaNuovo impegno della Regione per la salvaguardia del territorio. Si tratta di un consistente pacchetto di 80 interventi, per un investimento pari a circa 10 milioni e mezzo di euro, destinati a risolvere situazione problematiche in diverse realtà emiliano-romagnole. 

Il programma, deliberato dalla Giunta regionale, comprende lavori di difesa del suolo, manutenzione idraulica e opere urgenti di protezione civile. Oltre alle opere “in compensazione” (cioè ad interventi di messa in sicurezza dei fiumi, in cui l’appaltatore potrà utilizzare, a titolo di compenso, il materiale prelevato), il Piano stanzia 6,43 milioni di fondi regionali e 3 milioni resi recentemente disponibili dal Piano clima nazionale.

Questi ultimi lavori si affiancano ai 107 cantieri per 9,2 milioni già programmati dalla Regione in seguito alle piogge del febbraio e marzo scorsi, per i quali il Dipartimento nazionale di protezione civile ha dato il via libera nei giorni passati. Complessivamente nelle prossime settimane saranno pronte a partire 187 nuove opere per circa 20 milioni di euro.

In provincia di Parma gli investimenti maggiori riguardano il ripristino del ponte di via Casello sul fiume Taro a Santa Maria del Taro nel comune di Tornolo (110 mila euro), della provinciale 80 di Scurano e dell’abitato di Ruzzano a Palanzano (85 mila euro).

Ecco l’elenco di tutti gli interventi nel parmense:

BARDI– Messa in sicurezza delle strade comunali Pesche di Osacca, Vicanini, Bertonazzi (30.000 euro)

BERCETO – Sistemazione dei cimiteri di Berceto, Lozzola, Pietramogolana (24.000 euro)

FORNOVO VAL DI TARO – Ripristino sezione di deflusso del torrente Sporzana con estrazioni in compensazione fra il ponte sulla Statale 62 della Cisa e il ponte ferroviario in località La Salita e la confluenza del Taro in comune di Fornovo (59.790,80 euro)

LANGHIRANO – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Parma con estrazioni in compensazione in località Berzola (74.528,51 euro)

NEVIANO DEGLI ARDUINI E CANOSSA – Lavori in compensazione per la sistemazione morfologica del torrente Enza in loc. Cerezzola (euro 88.859,89)

PALANZANO – Ripristino dell’abitato di Ruzzano e della Provinciale 80 di Scurano (85.000 euro)

PELLEGRINO PARMENSE – Ripristino strade comunali di Schiazzano, Case Cavallo, Vigoleni e Case Trombetta (12.000 euro)

TERENZO – Ripristino della scarpata di monte della strada Bosso Secchione (10.000 euro)

TIZZANO V. PARMA – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Parma con estrazioni in compensazione in località Isola (56.416,37 euro)

TORNOLO – Ripristino del ponte di via Casello sul fiume Taro a S.Maria del Taro (110.000 euro)

TRAVERSETOLO – Lavori in compensazione per la sistemazione morfologica del Torrente Termina (euro 60.400,61)

SORBOLO – Ripristino della Provinciale 62R, messa in sicurezza del ponte sul Torrente Enza, installazione display segnalazione apertura o chiusura ponte (9.000 euro)

VALMOZZOLA – Messa in sicurezza della strada di accesso alla località Rovere (25.000 euro)

VARANO DE’ MELEGARI – Sistemazione morfologica dell’alveo del torrente Ceno con estrazioni in compensazione in località La Volta e Serravalle (68.735,06 euro)

VARSI – Rinforzo scogliera, ripristino massicciata e realizzazione drenaggi in loc. Tognoni (40.000 euro)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*