Home » Salute e Wellness » Perché fanno così bene? Alla scoperta del Miglior Antiossidante

Perché fanno così bene? Alla scoperta del Miglior Antiossidante


Mirtilli

 

Gli Antiossidanti sono presenti in numerosi alimenti e, contrastando i radicali liberi aiutano ad invecchiare meglio e a ridurre il rischio di malattie degenerative, come Parkinson e Alzheimer.

 

ORAC: chi conosce questo acronimo? Si tratta di qualcosa che ci può essere utile per una sana e corretta alimentazione e sta per Oxygen Radicals Absorbance Capacity e cioè la capacità di assorbimento dei radicali.

La valutazione della capacità antiossidante dei cibi è stata studiata negli Stati Uniti dal Dipartimento dell’Agricoltura mediante l’utilizzo di un test specifico che ha categorizzato gli alimenti in base al loro potere antiossidante, creando così una lista di cibi buoni anche per la nostra salute.

 

Miglior Antiossidante: ecco come il nostro organismo ci difende!

Alla base dello sviluppo di numerose patologie pare ci sia proprio l’ossidazione e la conseguente produzione di radicali, responsabili di un rischio maggiore per malattie degenerative, tumori, patologie immunitarie e danni al DNA.

L’ossidazione cellulare è una reazione chimica che avviene, all’interno del nostro organismo, numerose volte in milioni di cellule e costituiscono il risultato finale di una degradazione che genera i radicali liberi, molecole instabili e prodotto di scarto che si forma nelle cellule quando si produce energia.

 

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*