Home » Salute e Wellness » Pelle Neonato Arrossata: ecco come Evitare le Irritazioni

Pelle Neonato Arrossata: ecco come Evitare le Irritazioni

mamma_figlio2-1

 

La pelle dei neonati, è da sempre, la più liscia e morbida.

Bellezza è sinonimo, però, anche di una elevata delicatezza: per questo motivo, la loro pelle necessita di cure specifiche e attente. Infatti, la pelle sensibile del neonato si irrita molto facilmente: questo è dovuto anche al fatto che rimane spesso a contatto con il pannolino, quindi con urine e feci, ma anche con sudore e latte rigurgitato.Per mantenerla morbida e idratata richiede quindi attenzioni particolari, specialmente in alcune zone: vediamo quali sono quelle più a rischio e come curarle.

 

Pelle Neonato Arrossata: le zone più delicate e i rimedi contro gli arrossamenti

  • Il Viso e le manine

Prima di tutto, in queste zone, è importantissima la detersione, da effettuare con prodotti specifici, che abbiano la caratteristica di mantenerne l’idratazione.

Per quello che riguarda la pulizia delle orecchie sono necessari i bastoncini cotonati specifici per i neonati, dotati di una forma che impedisce di arrivare accidentalmente al timpano con il rischio di creare lesioni. In alternativa, è possibile utilizzare delle garzine di cotone sterili bagnate con acqua; queste sono particolarmente adatte anche per la detersione delle palpebre.

Le garze risultano molto utili anche per l’igiene orale fino a che il bimbo non è in grado di utilizzare lo spazzolino: per questo scopo si possono passare le garzine imbevute di acqua e bicarbonato sulle arcate dentali. Nel caso di secchezza delle labbra è possibile ricorrere a crema idratante e burrocacao pediatrici.

Le manine sono un’altra zone che necessità di una particolare cura, sia in termini di pulizia che di idratazione: vanno lavate spesso durante la giornata e idratate con prodotti specifici per mantenerne l’idratazione.

Infine, è importante la cura delle unghie di manine e piedini, che devono essere tagliate regolarmente, mediante l’utilizzo di forbici con punta arrotondata, per evitare che il bimbo si graffi.

 

  • La pelle sotto il pannolino

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*