Home » Sindacale&Sociale » Federconsumatori apre un nuovo sportello presso Emporio Market Solidale

Federconsumatori apre un nuovo sportello presso Emporio Market Solidale

È stato presentato oggi lo Sportello che Federconsumatori Parma aprirà a partire da questo mese all’interno dell’Emporio alimentare di Parma gestito da CentoperUno onlus.

Federconsumatori, attraverso la collaborazione volontaria dell’avvocato Monica Cirrone, offrirà consulenza e assistenza agli utenti e alle famiglie seguite dall’Emporio.

L’attività dell’Emporio legata alla povertà alimentare è cresciuta in modo esponenziale e oggi riguarda circa 900 famiglie e sempre di più l’Emporio cerca di offrire un’attività di supporto che vada oltre la missione originaria. In quest’ottica  si pone la collaborazione di Federconsuamtori, che ben volentieri dedica la propria attività a persone in grande difficoltà che si collocano molto spesso nelle fasce sociali di povertà assoluta e relativa e che hanno grande difficoltà ad accedere, per canali normali, alle tutele e ai servizi.

Nella conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato Giacomino Vezzani presidente dell’Emporio, Fabrizio Ghidini, Presidente di  Federconsumatori e l’avv. Monica Cirrone, consulente di  Federconsumatori, sono state fornite alcune cifre riguardanti  la diffusione e la crescita della povertà. In Italia la situazione, dal  2008 al  2014, si è  profondamente deteriorata: in particolare le persone in stato di povetà assoluta hanno  raggiunto il 6,8% della popolazione e la povertà alimentare tocca il 12,4% delle persone, in un quadro  europeo in peggioramento, che colloca l’Italia solo dopo la Grecia.

In assenza di serie politiche pubbliche di contrasto  alla povertà sempre più  spesso  sul campo  rimangono le associazioni e il welfare cosiddetto di secondo  livello. Un impegno  concreto  che non si dissocia dall’impegno  più generale per la costruzione di una società e di un’economia fatta di giustizia sociale e non fondata sulla crescita delle diseguaglianze.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*