Home » Salute e Wellness » Prova da Sforzo… Quando ad eseguirla sono gli Anziani!

Prova da Sforzo… Quando ad eseguirla sono gli Anziani!

Anziano

 

Negli ultimi anni si è, giustamente, diffusa l’idea che la prevenzione sia il metodo migliore di cui disponiamo per preservare e tutelare la nostra salute e allo stesso tempo ridurre la spesa sanitaria.

Sempre per questo motivo, si è anche affermata l’idea di una corretta ed equilibrata alimentazione per il raggiungimento di un peso corporeo ideale, alleato, in associazione ad un’attività fisica adeguata, di un ottimale stato di salute.

 

Il Certificato Medico Sportivo per gli Anziani

Lo Sport, in Italia, è regolato da un Decreto Ministeriale del 1982 secondo il quale, per poter prendere parte ad una competizione, di qualsiasi livello, è necessario essere in possesso di un certificato che attesti l’idoneità alla pratica sportiva, obbligatoriamente rilasciato da un medico specializzato in medicina dello Sport.

La Visita prevede un esame clinico e strumentale, che varia in base alla tipologia di sport, ma che comprende in ogni caso un elettrocardiogramma, ECG, a riposo.

Ciò significa che chiunque si approcci ad un’attività fisica, qualunque essa sia, sono obbligati a seguire questo iter, a prescindere dall’età del soggetto e dal livello e dalla frequenza con cui viene praticata.Proprio per questo e per l’ampia diffusione che sta avendo la pratica sportiva, si va sempre più alla ricerca di certezze su proprio stato di salute e su come fare per migliorarla e mantenerla più a lungo possibile.

Nel caso del soggetto anziano, ovviamente, sono differenti i particolari a cui prestare attenzione e i programmi a cui aderire per poter affrontare l’attività fisica in totale tranquillità:

 

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*