Home » Sanità » Olio di Argan: proprietà di un olio prodigioso.

Olio di Argan: proprietà di un olio prodigioso.

Olio_Agran

 

L’Argania è un albero caratterizzato da rami spinosi che può raggiungere un’altezza di 8-10 metri: è originario della zona sud-ovest del Marocco, è molto resistente e può vivere anche 150-200 anni.

Il suo è un legno molto duro, soprattutto utilizzato come legname da riscaldamento; i fiori, caratterizzati da colori tra il bianco e il giallo-verdastro, fioriscono tra maggio e giugno.

Le foglie di questa pianta sono utilizzate come nutrimento per cammelli e capre, mentre il frutto che produce è una bacca ovale lunga 30 mm, la quale contiene al suo interno una noce dura, che racchiude tre “noccioli”: ogni albero ne produce, all’anno, circa 8kg.

Le donne, dal piccolo frutto a forma di noce, estraggono un olio prezioso attraverso una lenta spremitura a mano: il ricavato è utilizzato sia in ambito culinario sia in ambito cosmetico, per la bellezza della pelle. L’olio di Argan, come il tè, viene tradizionalmente offerto agli ospiti, in segno di ospitalità, insieme al miele ed ha anche un profondo significato rituale derivato dalla cultura berbera.

 

 

Olio di Argan: proprietà di un olio alimentare e cosmetico.

 

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*