Home » Cronaca » Rifugiati, in Emilia oltre 8mila

Rifugiati, in Emilia oltre 8mila

us_embassy_copertina

Oltre 8mila profughi, richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria, sono stati accolti quest’anno in Emilia-Romagna. Di questi, il Parmense ne ha accolti 1.049 quest’anno.

Il bilancio è stato fatto dalla Regione nella Giornata mondiale del rifugiato.

Ci sono anche i dati nazionali: sono il 6,62% dei 122mila presenti nel nostro Paese. 833 I minori (782 maschi e 51 femmine) sul totale di 11.434 accolti in Italia. Sono invece 47.873 i migranti che, per il ministero dell’Interno, sono sbarcati sulle coste italiane nei primi sei mesi 2016.
L’Emilia-Romagna, ha spiegato l’assessore al Welfare Elisabetta Gualmini «è la terra dell’accoglienza responsabile e della solidarietà. Siamo convinti che solo lo scambio e l’unione tra i diversi popoli possano proiettarci verso un futuro migliore e una società più aperta e plurale».

«In questa giornata, l’attenzione della Regione Emilia-Romagna è dedicata anche al tema della presenza di minori stranieri non accompagnati, per i quali sono necessarie misure di accoglienza più specializzate, sistemi di accertamento dell’età anagrafica più efficienti, maggiore coordinamento tra le strutture di prima e seconda accoglienza, azioni di contrasto all’accattonaggio e alla prostituzione minorile».

Per questo, ha spiegato, nel sistema regionale di accoglienza dei minori saranno potenziati gli interventi mirati alla loro autonomia, anche attraverso l’insegnamento della lingua italiana, l’inserimento nelle strutture di mediatori linguistico-culturali, la realizzazione di progetti educativi personalizzati. Oltre all’accoglienza dei migranti nelle diverse strutture ad essa destinate, l’Emilia-Romagna, attraverso l’ Accordo sottoscritto nel giugno scorso con la Prefettura di Bologna e il Terzo settore, è impegnata a sostenere la realizzazione di attività di volontariato per l’integrazione sociale dei migrati inseriti nelle strutture di accoglienza governative per richiedenti protezione internazionale.

Ad oggi sono stati attivati 271 percorsi individuali di volontariato, ma ne sono previsti ulteriori entro settembre 2016, distribuiti in 21 dei 38 distretti del territorio.

I settori maggiormente interessati sono la cura del verde pubblico, la manutenzione di spazi pubblici, la partecipazione ad eventi socio-culturali. A breve, saranno liquidati dalla Regione i primi contribuiti ai Comuni che hanno avviato queste attività di volontariato.

Sul versante dell’accoglienza e del coinvolgimento dei cittadini, la Regione intende promuovere alcuni progetti che prevedono l’accoglienza in famiglia di richiedenti e/o titolari di protezione internazionale; queste attività, gestite dalle locali sezioni di Caritas italiana o previste nell’ambito del Sistema nazionale di accoglienza Sprar, sono già attive nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Rimini, Cattolica.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*