Home » CITTADINI INFORMATI » Gola Gola Festival, tutti gli eventi

Gola Gola Festival, tutti gli eventi

UnknownIl 10, 11 e 12 giugno prossimi si terrà a Parma “Gola Gola”, il Food and People Festival diffuso in tutto il centro storico cittadino che per tre giorni animerà vie e piazze con degustazioni, laboratori, show cooking, talk show, itinerari alla scoperta delle eccellenze artistiche, storiche e produttive del territorio, ma anche cene a tema, musica e una notte bianca dedicata al gusto (Sabato 11 giugno), la “Notte dei golosi”.

“Ascom – commenta Cristina Mazza vice direttore Ascom Parma –  ha scelto fin da subito di sostenere  il Gola Gola Festival, perche crediamo sia  una manifestazione dall’importante valenza turistica non solo per la città,  ma per l’intero territorio, perché pensata con mesi di anticipo, promossa con un budget importante sia in Italia che all’estero e perché si svolge su più giornate, favorendo così i pernottamenti che sono alla base del turismo. Consapevoli che si tratta di una prima edizione, auspichiamo che Gola Gola possa diventare nel tempo un importante festival annuale del food per identificare ancora di più la nostra  destinazione quale patria della gastronomia  a livello italiano ed europeo. Nello specifico la nostra sponsorizzazione si è poi estesa anche ad una più ampia collaborazione e concretizzata in una serie di eventi che vedono la partecipazione attiva di molti nostri operatori.”

LE INIZIATIVE

10,11,12 giugno – Maestri Panificatori – Un vero e proprio “forno en plein air” a cura del Gruppo Panificatori di Parma, dove scoprire il mondo e l’attività della panificazione: l’impasto, la lievitazione, la preparazione, la cottura in forno e tutti i processi che rendono l’”arte bianca” artigianale speciale. Ogni giorno e ad ogni ora tanti i prodotti sfornati e distribuiti in diretta solo ad offerta per una buona causa: la raccolta fondi per l’Associazione Noi per Loro attiva verso i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica. E poi a “Scuola di Pane” per tutti i bambini, conversazioni sul sale, i lieviti, i grani antichi, degustazioni di focaccia gourmet con i prodotti Greci, i giusti abbinamenti del pane parmigiano e tanto altro ancora. Pane, pizza, brioches e focaccia a offerta.  “Si tratta per noi di iniziative importanti – afferma Mauro Alinovi, presidente Gruppo Panificatori di Parma –  perché permettono ai consumatori di (ri)scoprire  il vero valore del pane, quello artigianale fatto con cura e passione, che a volte si dimentica o che troppo spesso si da per scontato”.

10,11,12 giugno – Open Air Restaurant and Bar – a cura di Fipe Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Il tempio dell’Alta Cucina in Musica: a fianco del prestigioso Teatro Regio, un temporary restaurant dove undici ristoratori della Provincia di Parma (aderenti alla FIPE) si alterneranno per creare piatti di alta cucina punteggiati da esibizioni e intrattenimento con musica operistica. Consumazioni a pagamento – intrattenimenti musicali gratuiti. Dall’altro lato del Teatro Regio lo stand Bar e Pasticceria Contemporanea, i vini, i cocktail d’autore, l’aperitivo, le tartine, la pasticceria tradizionale e le novità: esibizioni, degustazioni, dimostrazioni e assaggi di un Bar Contemporaneo dove si mescolano sapientemente l’artigianalità di un mestiere millenario e un’offerta di grande innovazione. Consumazioni a pagamento – esibizioni e laboratori gratuiti. «La vera sorpresa – ha spiegato Ugo Bertolotti, presidente Fipe Parma – è che nell’Open Air Restaurant sarà possibile scoprire e gustare  il “Piatto Gola Gola”, nato dalla collaborazione degli 11 chef e presentato in esclusiva per Gola Gola. Un piatto unico, mai presentato prima, con il quale sorprendere i commensali e regalare alla città il simbolo della parmigianità a tavola Un vero e proprio omaggio alla profonda cultura e tradizione alimentare della Food Valley».

11 giugno – Notte dei Golosi e Adotta una Cantina Una notte del gusto, del divertimento, di musica e movimento. Aperitivi nei negozi aderenti per brindare insieme alla lunga notte che accenderà di gusto tutta la città.

10,11,12 giugno – Aperitivo Gola Gola – Nei bar aderenti, sfiziosi aperitivi con prodotti tipici del territorio, per iniziare al meglio la serata.

10, 11, 12 giugno – Menu Gola Gola – Speciali menù dedicati all’evento, nei ristoranti aderenti di Parma e comuni limitrofi interessati dai percorsi del Gustibus.

10,11,12 giugno – Tour Gastronomico – Una passeggiata in città dove il cibo è un’opera d’arte, con soste nelle gastronomie aderenti per un assaggio delle nostre specialità. Tutti i giorni dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

11 e12 giugno – Festa della Birra – Sabato 11 dalle 18.00 alle 24.00 e Domenica 12 dalle 10.00 alle 23.00,  via Bixio ospiterà  una nuova edizione della Festa della Birra promossa da Ascom Parma Viva, con il patrocinio del Comune di Parma ed organizzata da Edicta Eventi. Obiettivo: far incontrare cultura, tradizione e tipicità ospitando stand dei migliori Mastri Birrai insieme ai prodotti della gastronomia tipica locale e nazionale. Sabato sera, verrà inoltre organizzata dai commercianti della via, in collaborazione con Gola Gola, la “Cena in Giallo”: una cena speciale con un colore dominante in cui tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi con un dettaglio giallo in onore della festeggiata della sera, la birra.

 In b.go del Parmigianino, b.go Mazza e strada al Duomo i visitatori saranno inoltre accompagnati da un piacevole sottofondo musicale in filo diffusione  dedicato a Giuseppe Verdi, nell’ambito dell’iniziativa Musica nei Borghi del Consorzio Parma Centro.

“Con Gola Gola e in particolare con la Notte dei Golosi – afferma Patrizia Punghellini della delegazione Ascom Parma – Parma si appresta a vivere una tre giorni intensa di eventi che  porteranno vita e movimento soprattutto in centro storico. Un’occasione quindi di visibilità importante per tutti i negozi che invito fin da ora a tenere aperto e a partecipare attivamente, quale segno di accoglienza e partecipazione a un evento cosi importante.”

11 giugno – Notte dei Golosi Divertimento Sicuro – in piazza Garibaldi sarà presente anche l’Unità Mobile del Silb Parma, Associazione Italiana Locali da Ballo aderente ad Ascom, con l’iniziativa “No all’alcol, no alle droghe…sì al divertimento sicuro” per rilanciare la propria battaglia di sensibilizzazione non solo contro gli stupefacenti ma anche a sostegno di un consumo moderato, consapevole e responsabile degli alcolici.

“Anche il silb Parma – commenta Ernesto Mendola presidente – non mancherà l’occasione di essere presente alla notte dei Golosi con la propria unità mobile. Un punto informativo importante per sensibilizzare i giovani contro l’uso e l’abuso di alcol e stupefacenti nell’ambito della nostra iniziativa Divertimento Sicuro che toccherà i locali di parma e della provincia nel corso dell’estate 2016.”

Nei tre giorni del Festival, in piazza Garibaldi, sarà presente anche un InfoPoint Ascom per informazioni e assistenza prenotazioni  alberghi e ristoranti. Sarà inoltre distribuita a tutti i visitatori una mappa con le iniziative e i negozi che aderiscono.

Per l’elenco completo degli eventi www.golagolafestival.it.

Per le variazioni al traffico leggi qui.

L’impegno di Iren per Gola Gola Festival –   Ai nastri di partenza GOLA GOLA, il festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi – dal 10 al 12 giugno – trasformerà Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.

IREN, multiutility che opera nel campo dei servizi sul territorio parmense, ha accolto con piacere la richiesta di sponsorizzazione degli eventi, e sostiene questa importante manifestazione, segno di vicinanza al territorio ed alla popolazione parmigana.

Le squadre di tecnici IREN sono dunque scese in campo per assicurare la fornitura di energia elettrica e di acqua agli stand ed ai punti di ritrovo. Anche i servizi ambientali verranno offerti da IREN: spazzamento stradale per i tre giorni della manifestazione, vuotatura dei cestini, batterie di contenitori per la raccolta differenziata e contenitori per la raccolta del residuo disseminati lungo il percorso del festival.

Non solo rifiuti: all’interno del percorso verrà installata una fontana multipla – il cd “fontanone” – che assicurerà ai visitatori del festival la distribuzione gratuita dell’acqua di acquedotto. In piazza Garibaldi verrà posizionato uno stand di IREN, dove gli operatori presenti raccoglieranno nuove proposte di ricette da realizzare con gli avanzi di cucina, ricette che confluiranno in una nuova edizione del “Ricettario degli Avanzi”, la fortunata pubblicazione di Iren per il riutilizzo degli alimenti avanzati. Nello stesso stand si potranno avere informazioni sulle nuove offerte di energia elettrica e gas, verrà distributo materiale informativo sul ciclo dell’acqua, e saranno presenti operatori commerciali di Iren per offerte business Ambiente.

Nei pressi dello stand, anche una simpatica gara, la ENERGY CUP: le persone che lo desidereranno saranno invitate a pedalare su una bicicletta collegata ad un generatore elettrico. Sul monitor appariranno i valori “energetici” legati alla potenza della pedalata e il partecipante gareggerà con altri concorrenti all’interno della tappa stessa, e con i partecipanti delle altre tappe. Al termine del gioco verrà offerto ai partecipanti un utile gadget.

All’interno della manifestazione opereranno anche 60 ECOFAN, volontari dell’istituto Bocchialini formati da IREN, che l’organizzazione di GOLA GOLA ha messo a disposizione per svolgere azione di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*