Home » Politica » Sicurezza, la farsa delle telecamere spente

Sicurezza, la farsa delle telecamere spente

telecamere-sorveglianza“La parola “Sicurezza” è quella con cui Pizzarotti si è più riempito la bocca in campagna elettorale poi basta una piccola lettera per far cadere quel castello di carte.
Mi scrive un cittadino e mi racconta la sua vicenda: subisce un furto nel cortile di casa che è sotto copertura della videocamera di sorveglianza pubblica, quelle del Comune. Così presenta denuncia e chiede i filmati ma scopre che la telecamere non funzionano. A tutela della privacy non posso fornire l’esatta ubicazione, nemmeno il quartiere.

Come ci rimane un cittadino quando scopre che tutte le parole spese sui giornali a favore della Sicurezza non sono vere? Ci si sente protetti a pensare che qualcuno sorveglia invece, forse, non è così. Non sono l’unico a ricordare i servizi giornalistici favoriti dal Comune che mostravano la centrale operativa ed elogiavano il sistema in rete con le forze dell’ordine.

Ricordo la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore alla Sicurezza all’incontro pubblico del quartiere Pablo quando si sperticava a dire che c’era un grande progetto per le telecamere. Ora scopriamo che sono spente.

Nel caso che mi hanno segnalato ci sono ben cinque telecamere installate a inizio anno con il riferimento alla Regione Emilia Romagna, il furto è avvenuto in aprile, la risposta ufficiale è arrivata qualche giorno dopo. Il sospetto è che le telecamere non siano mai entrate in funzione.

Ho già proposto al Sindaco in più occasioni di rimettere gli Auser davanti alle scuole così da poter usare meglio e con maggiore efficacia gli agenti di Polizia Municipale. Non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare. Gli interventi in borghese sarebbero sicuramente molto utili per sgominare i piccoli spacciatori di strada.
Signor Sindaco su questo e altri temi sta facendo di testa sua, sempre con pessimi risultati che sono sotto agli occhi di tutti e per cui riceve pesanti critiche dai cittadini: farebbe meglio ad ascoltare i consigli di chi, come il sottoscritto, ha a cuore la propria città”.

Giuseppe Pellacini
Capogruppo Consiglio Comunale Unione di Centro (UDC)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*