Home » Politica » Ordinanza anti-ludopatia, Confesercenti: “Liberticida”

Ordinanza anti-ludopatia, Confesercenti: “Liberticida”

All’indomani dell’ordinanza comunale anti-ludopatia (LEGGI) interviene Confesercenti:

“Come noto la materia è ampiamente e rigidamente regolamentata a livello Statale, scaturita nell’ambito di una più ampia risposta al dilagare del gioco d’azzardo illegale e poi successivamente integrata nell’offerta dei giochi con premi in denaro, sia in altre forme con le lotterie istantanee ma anche nel web con le note piattaforme legali e certificate per il gioco on line.
Stiamo quindi parlando di un comparto economico che anche nella nostra città, vede attive centinaia di imprese commerciali, attività artigiane, esercizi di somministrazione alimenti e bevande, tabaccherie, agenzie e sale giochi specializzate con tutto l’indotto correlato in termini di servizi alle imprese del settore.
Riteniamo che prima di prendere provvedimenti di questa portata sarebbe stato opportuno convocare le parti e le imprese di cui sopra, per avviare una serena e oggettiva riflessione non condizionata da opinioni unilaterali.
Ciò detto, evidenziamo che fin dal 2013 la Regione Emilia Romagna ha promosso il logo “Slot Free”, cioè ha messo a disposizione dei Comuni la possibilità di premiare con riduzioni delle tasse ocali o comunque altri incentivi, tutti quegli imprenditori che volontariamente aderiscono a tale protocollo, dismettendo o rinunciando all’esercizio del gioco con apparecchi meccanici, che erogano denaro.
La nostra Associazione condivide questa impostazione anche a livello regionale, in quanto fondata sul principio della libertà d’impresa e di decisione. Non possiamo invece condividere un atteggiamento liberticida che con motivazioni eccessivamente limitanti del diritto di fare libera impresa, si pone dichiaratamente di bloccare e mettere in seria difficoltà tutta una filiera industriale con conseguenze non trascurabili, compreso il forte rischio di aprire nuovi spazi ad iniziative illegali“.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*