Home » Sport » Parma Calcio » Siamo tutti Tino Asprilla

Siamo tutti Tino Asprilla

Asprilla NordSiamo tutti Tino Asprilla, oggi. Non perché qualche improvvida disgrazia si sia abbattuta su di lui, ma perché averlo visto, megafono alla mano, intonare i cori della Nord, ci ha ricordato quanto sia unica Parma.

Per tutto, compreso il suo tifo. Riflettano Tavecchio e gli altri luminari della Figc, della Lega e delle bande bassotti correlate, che l’anno scorso hanno permesso che Parma diventasse carne da macello di un sistema che è rimasto malato.

Ieri al Tardini è andato in scena l’ennesimo miracolo sportivo, Scala e Asprilla che si abbracciano in mezzo al campo, Melli in Sky Box che lo racconta, Apolloni e Minotti, staff del Parma di oggi, che osservano commossi quella che era la favola di ieri.

Poi Tino, che potrebbe girare in Rolls Royce e pretendere la tribuna d’onore, va in Nord, prende il megafono e canta. Dopo aver giocato a carte, tra i suoi amici della Parma di sempre, prima di andare a cena con altri, amici di sempre. Lui, l’idolo delle folle che sbriciolò l’imbattibilità del Milan di Capello e di Sebastiano Rossi nel tempio di San Siro, in mezzo ai suoi adoranti tifosi. Anche loro di sempre.

Ragazzini di ieri, adulti di oggi, in nord di nuovo, con figli e nipoti, ragazzini di oggi, cresciuti nel mito del Parma di ieri e pronti a conoscere la nuova favola del Parma di oggi.

Mi dica Tavecchio quale altra piazza permette a un idolo di andare in curva senza scorta, mi dicano i Soloni del calcio bacato se Parma non manca alla serie A più di quanto la serie A manchi a noi.

Perché si, abbiamo guardato la promozione del Crotone con un po di gioiosa invidia, ma sappiamo che lì torneremo, e comunque che pure dove stiamo non ci manca nulla. Per il momento, chiediamo solo ci rimpiangano, come piazza come gente e come civiltà, mentre per la gioia di Lotito Frosinone e Carpi affondano, per una serie A forse più ricca ma sempre più misera, e ci lascino il derby con la Regia.

Così Tino tornerà in nord, e canterà ancora “il 25 Aprile è nata una ………. e l’hanno chiamata ………….”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*