Home » Cronaca » Palatina, in mostra l’arte della legatoria e della cucina

Palatina, in mostra l’arte della legatoria e della cucina

legatoriaMercoledì 13 aprile alle ore 17.00, nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina sarà inaugurata la mostra “Legatorie d’arte: antichi e moderni artigiani”, organizzata da Biblioteca Palatina e Fondazione Museo Bodoniano in collaborazione con il Consorzio Sistemacons al fine di valorizzare l’artigianato d’arte italiano che nel settore della legatoria trova, ancora oggi, una delle sue massime espressioni.

Un confronto tra l’antico e il moderno. Antiche e pregevoli legature in seta, cuoio e velluto provenienti dai fondi della Palatina saranno affiancate da rilegature dei maestri artigiani appositamente create per questa esposizione e liberamente ispirate al tema della cucina italiana, con particolare riferimento a due storici trattati di cucina: “Opera” di Bartolomeo Scappi (1570) e “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi (1891).

Il tema della cucina italiana vuole essere un elogio a Parma da poco riconosciuta dall’Unesco come “Città Creativa della Gastronomia”. Alla mostra contribuiscono, coi loro lavori, ben trenta fra le migliori legatorie provenienti da tutta Italia.

L’esposizione resterà aperta fino a sabato 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Per l’occasione, la Palatina ed il Museo Bodoniano effettueranno un’apertura straordinaria nel pomeriggio, offrendo così la possibilità di visitare la mostra e i locali storici.

La mostra “Legatorie d’arte: antichi e moderni artigiani” sarà visitabile con ingresso gratuito presso la biblioteca Palatina-Galleria Petitot, nel Palazzo della Pilotta a Parma dal 13 al 23 aprile 2016, con orario di apertura 9.00-18.30 da lunedì a giovedì e 9.00-13.00 venerdì e sabato 16 aprile; sabato 23 aprile 9.00-18.00.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*