Home » Politica » Elezioni amministrative: il 5 giugno 2016 nove comuni parmensi al voto

Elezioni amministrative: il 5 giugno 2016 nove comuni parmensi al voto

Per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali di oltre 1300 comuni italiani nelle Regioni a statuto ordinario la data stabilita con decreto dal ministro dell’Interno Alfano è il 5 giugno, con il turno di ballottaggio fissato per le due settimane successive, il 19 giugno.

Sono circa 1370 i comuni interessati al voto, di cui oltre 1100 appartenenti a Regioni ordinarie e 190 a Regioni a statuto speciale.

Tra le novità, il fatto che saranno eletti i primi sindaci di ventisette nuovi comuni istituiti nel 2016 mediante processi di fusione amministrativa. Si voterà in 7 capoluoghi di regione: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste e 26 comuni capoluogo di provincia. In Emilia Romagna le grandi città che andranno al voto saranno Rimini, Ravenna e Bologna.

A Parma al voto andranno Borgotaro, Busseto , Felino, Fontanellato, Neviano degli Arduini, Polesine Zibello , Sala Baganza, San Secondo, Traversetolo: trattandosi di paesi con meno di 15mila abitanti, il sindaco sarà eletto al primo turno e alla lista vincente spetteranno i due terzi dei posti in consiglio comunale.

images

Ecco i papabili schieramenti, con i 5 Stelle grande punto di domanda: correranno? Se si, dove?

Borgotaro: Diego Rossi sindaco uscente, lista di centro sinistra, da una parte. Cambiamo Borgotaro (LN, FI, FDI),  Martina Delnevo,  lista civica “Un progetto per Borgotaro” e una seconda lista civica  “La resistenza del Cerro” coordinata da Paolo Piscina gli oppositori.

Bussato: Maria Giovanna Gambazza, centro sinistra, sindaco uscente, si ricandiderà. Contro di lei, Contini (LN, FI, FDI) e una lista civica, “Cambiamo Busseto”.

Felino:  Elisa Leoni, centrosinistra, erede di Bertani (tragicamente scomparso sei mesi fa) contro Debora Conciatori, della lista civica “Cambiamo Felino”, centrodestra. Eventuale, una terza  lista.

Fontanellato: Altieri, dem uscente, lascia la fascia. Al suo posto candidato il vice, Francesco Trivelloni. Opposte, un paio di liste civiche.

Neviano: Si ricandiderò Garbasi per il centrosinistra, contro chi, ancora da stabilirsi.

Polesine – Zibello: Attualmente in carica, il commissario Ubaldi, insediatosi dopo la fusione. Candidato, da una parte, Andrea Censi, ex sindaco sia di Polesine che di Zibello. Contro di lui, Manuela Amadei.

Sala Baganza: Cristina Merusi non potrà ricandidarsi dopo i due mandati fatti. Al suo posto, nel centrosinistra, candidato l’assessore ai lavori pubblici Aldo Spina. Il centrodestra sarà probabilmente unito in una unica lista civica “Cambiamo Sala” con il giovanissimo Fabio De Pietri (LN) a rappresentare il centro destra.

San Secondo: Probabile la ricandidatura di Antonio Dodi, difficile fare altre previsioni: nel 2011 si candidarono sei liste, quest’anno, potrebbe essere uguale.
Traversetolo: Ginetto Mari, dopo trent’anni di “onorata politica” si ritira. La sua eredità va all’assessore uscente Gabriella Ghirardini. Contro, il centrodestra unito (LN, FI, FDI), in attesa di capire cosa faranno i cinque stelle e i civici.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*