Home » Salute e Wellness » Astenopia: come prevenire l’affaticamento della vista?

Astenopia: come prevenire l’affaticamento della vista?

stanchezza_occhi_perdita_vista

 

La stanchezza oculare deriva da un sovraccarico lavorativo degli occhi, nello specifico dell’apparato muscolare del bulbo oculare. Ogni volta che osserviamo un oggetto da vicino, azioniamo sia i muscoli esterni che quelli interni per mettere a fuoco, compiendo quindi un vero e proprio sforzo, cerchiamo ora di capire i sintomi ed i consigli per prevenire questo fenomeno.

Se a fine giornata ti capita di sentire gli occhi affaticati molto probabilmente è perché durante il giorno sono stati esposti a sforzi troppo elevati arrivando ad avere sintomi come vista annebbiata o addirittura arrossamenti e lacrimazione continua.

Le persone che passano la maggior parte del loro tempo sia per lavoro che per svago a computer sono quelli più colpiti da questa sindrome dell’occhio affaticato (astenopia) anche se può colpire persone che sforzano la vista per letture intensive o addirittura chi sta alla guida per molto tempo perché, tenendo sempre alta la concentrazione, si tende a tener il più aperti possibile gli occhi e questo provoca secchezza.

Quali sono i sintomi dell’affaticamento?

  • Bruciore agli occhi
  • Arrossamento
  • Prurito agli occhi
  • Pesantezza alle palpebre
  • Occhi secchi
  • Mal di testa

Questi sintomi possono amplificarsi quando la vista viene esposta a luce intensa o abbagliante e quando si sta per molto tempo in ambienti poco illuminati e quindi c’è un maggiore sforzo per mettere a fuoco.

Consigli per prevenire l’affaticamento della vista

(continua qui la tua lettura)

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*