Home » Salute e Wellness » Pap Test Parma: la prevenzione dopo i 25 anni

Pap Test Parma: la prevenzione dopo i 25 anni

Donna

 

Il Pap Test, o test di Papanicolaou, dal nome del medico che lo creò, fa parte dei test ginecologici per la prevenzione di patologie a carico dell’apparato riproduttivo femminile.

Si tratta di un vero e proprio screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, effettuato mediante esame citologico (ossia basato sull’osservazione tramite microscopio ottico di cellule prelevate dal nostro organismo) al fine di indagare le alterazioni cellulari della cervice dell’utero.

Tale esame andrebbe eseguito, secondo le linee guida europee e della Commissione Oncologica Nazionale, da tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 65 anni di età, con cadenza triennale: è stata, infatti, verificata la sua utilità nel ridurre drasticamente la mortalità dovuta a tumore del collo dell’utero, grazie alla precocità di diagnosi di alterazioni cellulari della cervice uterina, che, con il tempo, potrebbero trasformarsi in formazioni cancerose maligne.

Inoltre, questo test, si è rivelato utile anche nella valutazione dell’equilibrio ormonale della donna, consentendo l’individuazione di infezioni virali, batteriche e micotiche, come ad esempio Infezioni dovute a Funghi, Batteri oppure a Virus (ad esempio HPV o Papilloma Virus).

 

Come si esegue il Pap Test Parma?

Durante la normale Visita Ginecologica, il Ginecologo Parma esegue l’esame, prelevando un campione di muco che verrà poi analizzato in laboratorio, tramite un esame computerizzato approfondito e attraverso metodi appositi di colorazione.

Eseguire questo esame richiede circa una decina di minuti ed è generalmente indolore, anche se per alcuni soggetti può essere più fastidioso che per altri.

Come vengono riconsegnati i risultati?

(continua qui la lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*