Home » Sanità » Noceto: soccorso 24 ore su 24

Noceto: soccorso 24 ore su 24

Un mezzo di soccorso, un equipaggio professionalmente qualificato a disposizione dei cittadini di Noceto e delle zone limitrofe 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno: questo il progetto H24, sorto nel 2007, inserito nel contesto dei servizi disciplinati dalla convenzione sul Sistema 118.

La Croce Verde di Noceto , di cui nel 2009 si è celebrato il centenario dalla fondazione, si impegna a garantire sia un mezzo da adibire a trasporto in emergenza sia l’equipaggio,   24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, coordinandosi con il servizio 118.

Il progetto si concretizza come un servizio volto alla gestione delle emergenze su due livelli fra loro integrati: il primo costituito dalla gestione della richiesta di soccorso e relativo intervento medico sul territorio, il secondo dal trasporto e dalla ricezione del paziente in una struttura facente parte della rete di emergenza, individuata sulla base della patologia diagnosticata, in un intervento mirato e tempestivo.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale e l’Azienda USL hanno dato continuità alla compartecipazione ai costi del progetto con un intervento di 15mila euro ciascuna , che verranno annualmente devoluti alla Croce Verde mediante un rimborso annuo, così come normato dall’apposita convenzione, che ha validità dal 1/1/2016 al 31/12/2016.

L’iniziativa evidenzia la fattiva e sinergica collaborazione fra il mondo delle istituzioni e quello del volontariato, con particolare riferimento al volontariato del soccorso che costituisce una presenza rilevante sui nostri territori.

Nella convenzione è stata inoltre data continuità all’impegno, inserito già dal 2014 , da parte della Croce Verde alla consegna settimanale nella sede di via Passo Buole 4 a Noceto nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 18,30 – ai pazienti sottoposti a terapia anticoagulante dei referti dei loro esami di laboratorio, monitoraggio assolutamente indispensabile per chi soffre di questo tipo di patologie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*