Home » CITTADINI INFORMATI » 21 bacheche gratuite per manifesti e locandine a fini non commerciali

21 bacheche gratuite per manifesti e locandine a fini non commerciali

Muri, pali, alberi, cestini dei rifiuti: imbrattarli o usarli come supporti per manifesti, scritte, messaggi è da sempre vietato. Il divieto è sancito anche dal recente regolamento di polizia urbana, che punisce le affissioni abusive.

Ma da oggi c’è un motivo in più: proprio per preservare il decoro della città dalle affissioni abusive, il Comune ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un buon numero di bacheche destinate alla libera affissione per chi vuole pubblicizzare iniziative, manifestazioni o eventi con manifesti o locandine autoprodotti ed autoaffissi, purché il contenuto non sia offensivo o tale da non rispettare la pubblica decenza e non abbia fini evidentemente commerciali.

“La maggior parte delle bacheche- ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti nel presentarne simbolicamente una davanti al liceo Romagnosi – sono state posizionate nei pressi di istituti scolastici e universitari, allo scopo di favorire le comunicazioni di interesse dei giovani. Abbiamo scelto volutamente zone in cui è diffusa l’affissione abusiva su manifestazioni ed eventi con lo scopo di preservare il decoro della città, destinandole a pubblicizzare qualsiasi tipo di comunicazione non a scopo di lucro. Vogliamo disincentivare il vandalismo e anche i piccoli abusi dei tanti che attaccano i loro messaggi su pali, segnaletica, alberi come succede, ad esempio, davanti a tutte le scuole. L’affissione è libera e gratuita. L’unico rischio è che i messaggi siano coperti da chi arriva dopo, ma questo è da mettere in conto”.

Le bacheche posizionate sul territorio comunale sono 21, e sono contraddistinte dalla scritta “Comune di Parma” con lo stemma in alto, con una dimensione che ben si presta a questo tipo di affissioni, pari a 140 per 200 centimetri, quindi a quattro manifesti standard 70 x 100.

Ecco dove sono localizzate:

V.le Maria Luigia – Scuola Rondani

V.le Maria Luigia – Liceo Ulivi

V.le Maria Luigia – Liceo Romagnosi

B.go S.Caterina intersezione Via Bixio

Via Benassi – Liceo Marconi (Linguistico)

P.le Barbieri intersezione Via Pintor

Via Costituente intersezione Via Bixio

Via Costituente – Liceo Marconi

P.le Picelli intersezione Via Don Minzoni

Via Kennedy intersezione P.le S.Croce ingresso Università

Via Kennedy fronte parcheggio

V.lo Grossardi

Via Silvio Pellico – lato ingresso Palaraschi

V.le S.Michele – ingresso Università

Via Toscana – Scuola ITIS – Bertolucci

Via Abruzzi

P.le Sicilia – Scuola IPSIA

Via Lazio – Scuola Giordani

Viale Piacenza – Scuola Bodoni

A breve saranno posizionate altre due bachche:

B.go Carissimi – Università

Via Del Prato – Università

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*