Home » Cronaca 1 » Cassa d’espansione sul Baganza: chiusi gli appalti per l’affidamento del progetto

Cassa d’espansione sul Baganza: chiusi gli appalti per l’affidamento del progetto

Si è conclusa la gara per l’affidamento della progettazione definitiva della cassa di espansione del torrente Baganza, elaborato obbligatorio per poter poi procedere alla progettazione esecutiva e realizzazione dell’opera. L’appalto è stato vinto dall’associazione temporanea di professionisti Majone & Partners Srl (capogruppo mandatario), Ambiter Srl, Studio Alberto Bizzarri, Studio Colleselli & Partners, EG Engineering, Geology di G.P. Beretta e Associati, Ing.Claudio Marcello Srl, per un importo netto di 315.540 euro, che con Iva e oneri previdenziali ammonterà a circa 400mila euro.

Le norme prevedono in questa fase la verifica dei requisiti dei vincitori e, conclusa la procedura, l’avvio dell’attività di progettazione, che dovrebbe terminare entro l’estate. La progettazione definitiva sarà poi sottoposta a procedura di Via (Valutazione di Impatto Ambientale) nazionale e all’acquisizione del parere degli uffici dighe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; dopo questi passaggi, che presumibilmente si concluderanno nel corso del 2017, si potrà effettuare la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la conseguente realizzazione dell’opera.

Alinovi sulla cassa di espansione:”Affidamento progetto passo avanti importante per un’opera di massima priorità”

“A nome del Comune di Parma non posso che esprimere soddisfazione per l’assegnazione, da parte di AIPO, della progettazione definitiva della cassa di espansione da realizzare per mettere in sicurezza il torrente Baganza. Si tratta di un passo avanti importante verso la realizzazione di un’opera che deve avere la massima priorità per il nostro territorio. Il Comune di Parma, insieme alla regione Emilia Romagna, ci ha creduto fin dall’inizio. Ora speriamo che si proceda in tempi celeri con la redazione del progetto definitivo, che permetterà di mantenere il finanziamento di 55 milioni di euro stanziati dallo Stato, e quindi di procedere senza intoppi all’attuazione della cassa di espansione”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*