Home » Cronaca 1 » Erp, in arrivo 15 milioni per la riqualificazione di 622 alloggi

Erp, in arrivo 15 milioni per la riqualificazione di 622 alloggi

case-popolariParte dal 1° Febbraio il Progetto LEMON Less Energy More Opportunities, uno dei due progetti finanziati nel 2016 dal bando H2020-PDA per offrire assistenza tecnica a progetti innovativi e bancabili di efficienza energetica: permetterà di riqualificare l’edilizia pubblica residenziale a Parma e Reggio Emilia. 

LEMON è un progetto tutto regionale che ha l’ambizione di essere un esempio per l’Europa e vede coinvolti quattro partner: l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) – coordinatore del progetto, ACER Reggio Emilia, ACER Parma e ASTER.

Nell’arco di 28 mesi saranno sperimentati modelli di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica di 622 alloggi sociali a Parma e Reggio emilia EPC realizzando 15 milioni di euro circa di investimenti energetici al fine di ridurre la domanda di energia.

LEMON sosterrà gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e regionale (fondi FESR, finanziamento statale, incentivo “Conto termico” e mutuo), ridistribuendo parte dell’investimento sugli affitti attraverso un contratto d’affitto basato sulla prestazione energetica dell’alloggio.

Attraverso la riqualificazione energetica si conseguirà una riduzione media del 40% del consumo di energia (5.084 GWh risparmiata e 1.027t di CO2 evitata) andando a ridurre la spesa energetica delle fasce sociali deboli.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*