Home » Economia » I migliori conto correnti per gli studenti emiliani

I migliori conto correnti per gli studenti emiliani

80b97b5e-c549-4b71-9237-ac861512f894Al giorno d’oggi, sono sempre di più gli istituti di credito che offrono agli studenti, soprattutto al di sotto dei 30 anni di età, l’opportunità di avere un conto corrente a zero spese o pagando una somma minima.

Prima di aprire un conto, però, è bene fare attenzione alle reali condizioni dell’offerta e considerare alcuni fattori, quali il canone, che può essere annuale o mensile, i costi delle transazioni, le spese per l’invio del materiale informativo da parte della banca, l’imposta di bollo ed eventuali servizi in aggiunta.

Il costo del canone può variare a seconda della Banca che si sceglie. Generalmente è gratuito per i giovani che non superano i 26 anni, ma ci sono alcuni istituti di credito che offrono il canone zero anche agli adulti sopra i 26 anni. L’imposta di bollo, invece, generalmente è gratuita per gli studenti. Per quanto riguarda i costi delle transazioni, bisogna prestarvi particolare attenzione, poiché in alcuni casi sono totalmente gratuiti; in altri, invece, possono arrivare a costare anche 3,00€ per ciascuna transazione.

Gli studenti emiliani hanno un’ampia scelta di conti correnti tra cui poter scegliere. Di seguito ne vedremo alcuni.

La Banca Centro Emilia ha lanciato l’offerta Conto Young per i giovani che hanno raggiunto la maggiore età. Nello specifico, questo conto prevede zero spese per le operazioni e per l’invio dell’estratto conto, una carta bancomat gratuita per il primo anno, una carta prepagata, una carta di credito gratuito appartenente al circuito Mastercard, il pagamento di tutto le utenze senza ulteriori commissioni e il dispositivo Home Banking a costo di un euro al mese.

La BPER ha dedicato un conto per i giovani dai 18 fino ai 27 anni. Si tratta di un conto economico, pratico e gestibile online. Il canone previsto è di 3€ euro a trimestre e le operazioni online sono completamente gratuite. Inoltre, la prima carta bancomat ha un canone gratuito. Per aprire il conto, è sufficiente recarsi presso una delle tante filiali dislocate nel territorio emiliano.

Banca Carige propone il conto “Carige stile facoltà”, un conto corrente dedicato agli studenti universitari iscritti presso varie università italiane, tra cui quelle dell’Emilia Romagna. Tale conto prevede un canone mensile gratuito per i primi 3 anni, zero spese per la richiesta dell’estratto conto, nessuna spesa per il materiale informativo spedito dalla banca, in quanto disponibile online e una carta di pagamento gratuita. In più, sono illimitate le operazioni online, via telefono e allo sportello, compresi i pagamenti e i prelievi tramite carta.

Molto conveniente è anche il conto HelloBank, la banca online del gruppo BNL. E’ possibile aprire il conto direttamente online a zero spese. Il canone è gratuito, così come tutte le operazioni. Sul conto è possibile anche accreditare lo stipendio, richiedere la domiciliazione delle utenze ed effettuare ricariche, pagamenti di ogni tipo e bonifici, il tutto a costo zero. Inoltre, è possibile prelevare presso qualsiasi sportello bancomat, anche all’estero, senza spese di commissione. In più, si può gestire il conto direttamente online tramite pc e smartphone, attraverso l’app dedicata scaricabile dal google play store.

Un’altra alternativa per gli studenti emiliani sono le “carte conto”, ovvero delle carte simili alle prepagate che hanno le funzionalità di un conto corrente, in quanto possiedono un numero IBAN. Sono ottime per ricevere bonifici, per effettuare acquisti online, pagamenti di ogni genere e prelievi. Le carte conto hanno zero spese.

Tra queste, la Genius Card prevede il canone, i prelievi e i pagamenti online a costo zero. Lo stesso vale per la Hello Free, la carta conto del gruppo BNL. Quella offerta dall’istituto “CheBanca”, che ha sviluppato anche un’app, invece prevede un canone mensile di un euro, ma zero spese per i prelievi, presso qualsiasi sportello bancomat, e zero spese di ricarica. Per approfondimento: http://www.qualeconviene.it/.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*