Home » Politica » 5Stelle e espulsioni. Savani: “Io non ho votato contro Nuzzo”

5Stelle e espulsioni. Savani: “Io non ho votato contro Nuzzo”

pizzarotti-nuzzo-2“Martedì 19 gennaio 2015 in Consiglio Comunale il gruppo del M5S di Parma (tranne il sottoscritto) ha espulso Il Consigliere eletto dai cittadini Mauro Nuzzo in forza di un regolamento del Gruppo consiliare che è stato approvato e depositato in Comune nei giorni scorsi.

Il Presidente 5 stelle del Consiglio comunale di Parma ha attuato il volere della maggioranza. Io non ho approvato il regolamento e non ho votato contro l’espulsione del collega Nuzzo.

Non ho votato perché ritengo Illegittimo un documento che evidenzia che per tutti gli atti tranne quelli relativi a temi etici i consiglieri devono votare sempre e comunque come decide il gruppo a prescindere dal programma elettorale. Per i temi etici invece non esiste una posizione di gruppo ma è sempre il gruppo di maggioranza che decide quando si tratta o meno di tema etico e se quindi si deve votare in modo uniforme oppure no.

Un gruppo dove il confronto politico non è ammesso, dove il dibattito politico è perennemente soppresso a cominciare dal sindaco, che interpreta ogni critica come offesa personale, ecco, allora penso che si tratti di un gruppo dove comincia la deriva politica antidemocratica.

Il regolamento col logo 5 stelle vecchio, a testimonianza della superficialità politica del gruppo di maggioranza, non si preoccupa della coerenza degli atti rispetto al programma elettorale ma impone a tutti una modalità supina ai voleri della Giunta ben lungi dai doveri di indirizzo e controllo riservati ai Consiglieri dalla Legge.

Penso che a Parma si stia facendo il possibile per far perdere popolarità al Movimento 5 Stelle a livello nazionale e locale. Seguo il Movimento dalla nascita del blog di Beppe Grillo e ho investito tempo e passione in questa avventura straordinaria. Sarebbe stato sufficiente seguire con la schiena diritta il programma che ci ha permesso di assurgere ad un ruolo istituzionale quasi per caso e non per merito di consiglieri o assessori. Spero bene per il futuro della città e spero bene per il futuro del 5 stelle a Parma. Spero …”.

a te che non ami i servi di partito
che ti chiedono il voto un voto pulito
partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri

(Rino G.)

Fabrizio Savani– Consigliere Comunale di Parma – Movimento 5 Stelle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*