Home » Politica » Nuovo regolamento di Polizia Municipale: ecco le sanzioni per chi “beve in strada”

Nuovo regolamento di Polizia Municipale: ecco le sanzioni per chi “beve in strada”

n_e842ea6a4733b475f49bd943cd88f1f2Nuovo regolamento di Polizia Municipale: ecco che arrivano anche, come annunciato, le multe più salate per chi consuma alcolici all’esterno dei locali.

E sono altissime: le sanzioni potranno arrivare fino a 450 euro per chi beve al di fuori dei locali abilitati alla somministrazione “in concorso con una o più persone, creando assembramento e causando intralcio in piazza Duomo, Battistero, Pilotta, piazzale della Pace, piazzale della Chiesa e zona dell’Oltretorennte compresa fra via D’Azeglio, via Imbriani, via Cocconcelli e piazzale Santa Croce”.

Per chi beve da solo la violazione costa 180 euro.

L’assessore alla sicurezza Cristiano Casa ha precisato che restano valide per gli esercizi commerciali (bar) di via D’Azeglio e altre zone della movida, abilitati alla somministrazione di alcol, le norme previste dal regolamento della movida, ovvero la possibilità di bere nel bicchiere di plastica, anche davanti al locale, dalla 23 alla 6 di mattina.

Prima delle 23 è ora attivo il nuovo dispositivo di polizia urbana, che come spiegato sempre dall’assessore, mira a colpire in particolare quei comportamenti molesti, che arreca disturbo alla quiete, generando problemi di sicurezza e degrado, come testimoniato dai recenti avvenimenti di via Imbriani.

“Le sanzioni permettono di affrontare in modo più forte tutta una serie di fattispecie. Questa è una prima misura. La seconda sarà un’ordinanza che prevederà il divieto di vendita di alcolici da asporto a una serie di esercizi commerciali”.

Il comandante della municipale Gaetano Noè ha inoltre annunciato un rafforzamento dei presidi da parte dei vigili nelle zone calde dell’Oltretorrente (verrano attuati servizi in particolare nelle ore pomeridiane) e la possibilità di vietare integralmente la vendita di alcolici a determinatui locali in via di identificazione.

“La prossima settimana abbiamo chiesto la convocazione del Comitato ordine e sicurezza, alla quale presenteremo un pacchetto completo di proposte sulla sicurezza” ha detto il delegato, che ha annunciato la possibile installazione di telecamere in piazza Ghiaia e, scusandosi per i ritardi, ha confermato che gli occhi elettronici saranno attivi in Galleria Bassa dei Magnani, entro la metà di febbraio.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*