Home » Cronaca 1 » Ponte sul Po a Ragazzola: la Provincia ha iniziato i lavori di somma urgenza

Ponte sul Po a Ragazzola: la Provincia ha iniziato i lavori di somma urgenza

Ponte_sul_Taro_sopralluogoxwebDieci giorni fa la fessurazione di una trave. Serpagli:”Grazie all’Assessore Gazzolo che ha concesso 40 mila euro per il puntellamento e le indagini. A breve l’intesa per un intervento sulle strutture portanti.“ Interviene anche la Provincia di Cremona.

Parma, 1 dicembre 2015 – La Provincia di Parma, con un verbale di somma urgenza, ha iniziato i lavori di puntellamento di una trave di bordo del ponte “Giuseppe Verdi” sul Po, a Ragazzola, che si era fessurata sabato 21 novembre scorso.

L’importante arteria di collegamento tra l’Emilia e la Lombardia è inoltre oggetto di uno studio specifico per definire gli interventi che verranno intrapresi successivamente per ripristinare i due sensi di marcia e i relativi costi.

D’intesa con la Regione Lombardia e la Provincia di Cremona, nei prossimi mesi verranno appaltati dallo stessa Provincia di Cremona opere di impermeabilizzazione e rifacimento del manto stradale. L’intervento, dell’importo di un milione e 800 mila euro, è necessario per prevenire infiltrazioni di acqua  nella struttura portante sottostante, che contribuisce sicuramente al degrado , così come avvenuto lo scorso novembre.

“Si sta perfezionando con la Regione Emilia – Romagna l’intesa per un secondo intervento sulle strutture portanti – afferma il Delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo SerpagliIntanto ringrazio l’Assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo per aver velocemente concesso il finanziamento di 40 mila euro per la fase di puntellamento e indagine per elaborare il progetto di recupero, in base alla legge 1/2005, articolo 10.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*