Home » Economia » Crescere con le imprese del commercio: da Intesa Sanpaolo 5 milioni a supporto delle imprese di Ascom-Confcommercio Parma

Crescere con le imprese del commercio: da Intesa Sanpaolo 5 milioni a supporto delle imprese di Ascom-Confcommercio Parma

IMG_20151124_204331Intesa Sanpaolo scommette sulla crescita delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi di Parma e provincia e sigla un accordo con Ascom-Confcommercio Parma che mette a disposizione un plafond di 5 milioni di euro per finanziare progetti di sviluppo, migliorare l’assetto creditizio e sostenere la liquidità aziendale.

Queste le caratteristiche dell’iniziativa Crescere con le imprese del commercio messa a punto dalla banca insieme ad Ascom-Confcommercio Parma e presentata ieri presso la sede dell’associazione dei commercianti dal presidente e dal direttore di Ascom-Confcommercio, Ugo Margini e Enzo Malanca, e da Luca Severini, direttore regionale di Intesa Sanpaolo.

Le particolari condizioni che caratterizzano l’attuale momento economico, la notevole liquidità disponibile a tassi mai così contenuti, i primi segnali di ripresa dei consumi, i costi energetici al livello più basso, il cambio favorevole per il turismo e il commercio estero, spingono gli operatori a cogliere l’attimo favorevole per rilanciare il ciclo economico con nuovi investimenti.

Il programma messo a punto da Ascom Confcommercio Parma e da Intesa Sanpaolo, che ha da poco ereditato la storica e consolidata presenza sul territorio di Banca Monte Parma, andrà a favorire le piccole imprese del commercio, turismo e servizi che hanno piani di sviluppo, con proposte pronte di finanziamenti adeguati e con iter semplificato.

In concreto l’accordo prevede infatti una riduzione dei tassi d’interesse per finanziamenti di liquidità aziendale fino a 25.000,00 euro garantiti dalla Cooperativa di Garanzia fra Commercianti di Parma. Mentre, per finanziamenti fino a 15.000,00 euro dedicati ad investimenti, non verranno applicate spese di istruttoria. Sono previste infine anche linee di credito speciali per le aziende che usufruiscono dei servizi di contabilità in Ascom. L’iniziativa avrà termine il 31 marzo 2016.

Tutta l’iniziativa sarà supportata dalla collaborazione dell’associazione di categoria, con il coinvolgimento anche della Cooperativa di Garanzia fra Commercianti di Parma, con la quale Intesa Sanpaolo ha in corso una convenzione che prevede condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
“L’obiettivo è fornire alle imprese parmensi ogni supporto finanziario ed operativo per crescere e sfruttare le straordinarie e irripetibili condizioni dell’attuale fase del ciclo economico. – dichiara Luca Severini, direttore regionale di Intesa Sanpaolo – Intesa Sanpaolo intende consolidare la partnership con Ascom-Confcommercio Parma ed essere un punto di riferimento per le imprese del territorio.”

La conferma di questa scelta di vicinanza e supporto al sistema sociale e produttivo è rappresentata dalla crescita significativa dei finanziamenti concessi alle imprese in Emilia Romagna nei primi nove mesi dell’anno da Intesa Sanpaolo, passati dai 685 milioni di euro del 2014 ai 1.706 milioni del 2015.

«In una situazione economica difficile come quella attuale, – commenta Ugo Margini, Presidente Ascom Parma – il credito è un punto nevralgico per tutte le aziende. Accordi come questi sono il segnale concreto che l’Associazione è a fianco delle proprie imprese, grazie alla forte collaborazione con gli istituti di credito del territorio e a strumenti come la Cooperativa di Garanzia fra Commercianti, che da oltre 40 anni contribuisce all’erogazione di credito alle nostre piccole e medie imprese, operando come garante nei confronti degli istituti di credito.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*