Home » Sanità » “Ipofisi: specialisti a confronto”. Esperienze e percorsi di cura della patologia saranno trattati in convegno venerdì 27 a Parma

“Ipofisi: specialisti a confronto”. Esperienze e percorsi di cura della patologia saranno trattati in convegno venerdì 27 a Parma

endocrinologia-cervello-ipopituitarismo-ranghosVenerdì, 27 Novembre all’hotel NH a Parma si terrà, dalle h.9.00 alle h.16.00, il convegno “Ipofisi: Specialisti a Confronto”. L’iniziativa si propone di spiegare le varie esperienze e i percorsi di cura per la patologia ipofisaria, già attivi all’interno del Maggiore, confrontandoli e dando voce alle esperienze e ai percorsi delle altre aziende sanitarie della Regione.

La patologia ipofisaria, così come spesso accade in ambito endocrinologico, si manifesta con il coinvolgimento di più organi ed apparati e, pertanto, necessita di un approccio al paziente di tipo interdisciplinare. Nella realtà parmense da tempo sono state gettate le basi per una gestione integrata del paziente affetto da patologia della regione ipotalamo-ipofisaria, con percorso diagnostico terapeutico che vede, oltre all’unità operativa di Endocrinologia, diretta dal Prof. Riccardo Bonadonna, il coinvolgimento di altre 11 strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Obiettivo del convegno è quello di creare una rete di scambio di esperienze e di modelli organizzativi coinvolgendo gli specialisti delle aziende sanitarie regionali, in particolare di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Bologna.

La partecipazione al convegno è gratuita, a numero chiuso per 80 partecipanti e comporta, oltre al rilascio dell’attestato di frequenza, l’assegnazione di 5 crediti ECM.

L’evento è accreditato per la figura professionale di Medico Chirurgo specialista nelle seguenti discipline: Endocrinologia, Malattie metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Ginecologia ed Ostetricia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia.

La giornata è organizzata con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Parma, dall’Università degli Studi di Parma, dalla Società Italiana di Endocrinologia e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*