Home » Cronaca 1 » Spese pazze Pd: Garbi e Ferrari a processo

Spese pazze Pd: Garbi e Ferrari a processo

Assoluzione per Matteo Richetti, deputato Pd accusato di peculato per i rimborsi chiesti da consigliere regionale in Emilia-Romagna tra il 2010 e il 2011.

Il gup Letizio Magliaro ha assolto perchè il fatto non sussiste anche i consiglieri Pd Anna Pariani e Marco Barbieri, e l’ex capogruppo Fds Roberto Sconciaforni.

Rinviati a giudizio altri 13 democratici che hanno optato per il rito ordinario. Per Richetti la stessa Pm Morena Plazzi aveva chiesto l’assoluzione, nelle udienze precedenti. Per Barbieri, Pariani e Sconciaforni erano state invece chieste condanne.

A processo il 17 dicembre andranno Marco Monari, capogruppo all’epoca, Marco Carini, Thomas Casadei, Gabriele Ferrari, Valdimiro Fiammenghi, Roberto Garbi, Mario Mazzotti, Roberto Montanari, Rita Moriconi, Giuseppe Pagani, Roberto Piva, Luciano Vecchi e l’europarlamentare Damiano Zoffoli.

L’udienza preliminare riuniva gli ex appartenenti al gruppo Pd e Sconciaforni (che rispondeva anche di truffa), mentre per gli altri gruppi sono in corso o devono ancora cominciare udienze preliminari. L’unica che si è già conclusa, con un patteggiamento, tre rinvii a giudizio e un proscioglimento, riguardava la Lega Nord.

Le richieste di processo della Procura avevano coinvolto in tutto, per la scorsa legislatura in Regione, 41 consiglieri di tutti i gruppi e un’impiegata. (ANSA).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*