Home » Cronaca » Sidel, 86 licenziamenti. E i lavoratori manifestano in strada

Sidel, 86 licenziamenti. E i lavoratori manifestano in strada

12167027_1649803445268691_260291281_n-1Non è bastato spostare la sede centrale del gruppo a Parma, centrale ora destinata a tornare a Zugo, in Svizzera: lo spettro licenziamenti incombe lavoratori della Sidel che, dopo che l’azienda ha  annunciato la messa in mobilità di 86 metalmeccanici e al termine di un’assemblea sindacale,  hanno protestato davanti all’azienda in Via Spezia bloccando la rotonda di fronte allo stabilimento e annunciano nuove iniziative di lotta.

Per i lavoratori e i sindacati la situazione va imputata “agli errori del ceto manageriale” così come “ad una serie di scelte sciagurate” compiute dall’azienda.

IL COMUNICATO DELL’AZIENDA – A seguito dell’annuncio dello scorso 4 settembre, Sidel ha formalmente comunicato alle rappresentanze sindacali la propria decisione di riorganizzare le attività presso il sito produttivo di Parma, nell’ambito di un processo globale che tocca tutte le sedi Sidel nel mondo. L’azienda ha comunicato che saranno 86 i ruoli eliminati a Parma rispetto ai 100 precedentemente annunciati e ha confermato la creazione di numerose nuove posizioni. Sidel ha inoltre confermato la propria intenzione di spostare la sede mondiale del Gruppo da Zugo, in Svizzera, a Parma dove si trova il suo centro di eccellenza per le linee complete e il riempimento. Il trasferimento dovrebbe avvenire nel corso del 2016.

“Siamo consapevoli che i cambiamenti annunciati avranno un impatto sui nostri dipendenti e ci
impegniamo ad assicurare che le possibili transizioni vengano gestite con la massima sensibilità e
che i nostri dipendenti ricevano per tutto questo periodo un’assistenza continua. Ad oggi vi è già
stata una signifcativa riduzione dei numeri originariamo annunciati e siamo certi che attraverso il
dialogo costruttivo aperto con i rappresentanti sindacali riusciremo a mitigare ulteriormente
l’impatto sociale di questa riorganizzazione”, ha commentato Riccardo Rosselli, site manager per
Sidel a Parma.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*