Home » Cronaca » Ponte dei Carrettieri, iniziano i lavori. Luce supplementare e pulizia

Ponte dei Carrettieri, iniziano i lavori. Luce supplementare e pulizia

Al via i lavori di scavo per aprire una luce supplementare del Ponte dei carrettieri, sul torrente Baganza a Parma e consentire il miglior deflusso delle acque, aumentandone la portata fino a 600 metri cubi al secondo.

Con il completamento della bonifica bellica, diretta dal Servizio Tecnico dei bacini degli Affluenti del Po – spiega una nota della Regione Emilia-Romagna – possono, infatti, partire anche le opere da realizzare in profondità, in adiacenza al Ponte dei carrettieri, decise subito dopo gli eventi di piena che si sono verificati il 14 ottobre scorso.

“Ringrazio il prefetto di Parma Giuseppe Forlani e il 5 Reparto Infrastrutture del Genio Militare di Padova, diretto dal Colonnello Galiano – sottolinea l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo – che hanno assicurato la massima collaborazione e risposto con grande sensibilità alla richiesta di collaudo in tempi brevi”.
Gli interventi di messa in sicurezza del torrente Baganza sono finanziati con oltre 3,5 milioni di euro di risorse regionali stanziate nel post-emergenza e per completare i lavori nel centro urbano. Le opere servono a garantire adeguate condizioni di sicurezza a Parma, in attesa che venga finanziato dal Governo il «Piano di interventi per prevenire le alluvioni nelle città a maggiore pericolosità» che stanzia 55 milioni di euro per la realizzazione della cassa di espansione sul Baganza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*